Martinetto: tanto tuonò... che è stata posta una rete metallica d'impedimento allo scarico abusivo e rimosso del materiale abbandonato.
Stazzema. "Tanto è tuonato nei giorni scorsi per quell'ipotesi di discarica finalizzata a bonificare l'area della ex fabbrica di granulati in loc. Martinetto, che si trova a 200 metri di distanza dal municipio di Stazzema e dalla frazione di Pontestazzemese, che qualcosa ha determinato. Presso la struttura della ex fabbrica di granulati che finora era stata facilmente accessibile, in essa sono ammassate lastre di eternit e altro materiale che stamani è stato rimosso - non l'eternit -, è stata collocata una rete di ferro per impedire ulteriori scarichi abusivi. Da oggi l'abbandono di materiale in quel manufatto dovrebbe essere stato interdetto in maniera definitiva.
Nel 2005, dopo l'evento di forte vento che colpi lo Stazzemese il 19 gennaio di quell'anno e fece volare via bandoni di lamiera da una struttura della fabbrica di granulazione, l'allora sindaco di Stazzema Michele Silicani e l'assessore alla Protezione Civile Egidio Pelagatti dichiararono alla stampa di aver chiesto alla proprietà la messa in sicurezza degli edifici. - Dal Corriere della Versilia del 3 febbraio 2005 -".
Giuseppe Vezzoni
Responsabile di Libera Cronaca, addì 20.10.2025