Spazio disponibilie
   Anno XI 
Mercoledì 15 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
15 Ottobre 2025

Visite: 40

Buona partecipazione all’evento formativo sulla terapia sostitutiva renale nel paziente settico/critico che si è svolto nei giorni scorsi nell'auditorium dell’ospedale “Versilia”, coinvolgendo anche esperti di alto livello provenienti da Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Toscana Centro, Genova e Cuneo.

Il corso è stato organizzato dal direttore della struttura di Anestesia e rianimazione dell’ospedale di Lido di Camaiore Tommaso Angelini e dal direttore della Nefrologia e dialisi sempre del “Versilia” Massimiliano Migliori e ha visto la partecipazione di professionisti, medici ed infermieri, in particolare dei settori di Nefrologia e Rianimazione, sia della Versilia che di Lucca.

L’evento formativo si è tenuto nell’arco di due giornate, una teorica e una pratica, con la possibilità di poter vedere direttamente il funzionamento delle macchine da dialisi.

Dall’iniziativa è emersa l’importanza della collaborazione e dell’integrazione tra gli operatori di questi due ambiti, che consente di attuare modelli organizzativi anche innovativi e di fornire risposte adeguate alla cittadinanza.

La collaborazione tra nefrologi e intensivisti sta infatti diventando sempre più rilevante a livello nazionale, come confermato dai numerosi eventi congiunti intersocietari tra Sin e Siaarti, con l’elaborazione congiunta di Linee guida SIN-SIAARTI per la prevenzione, diagnosi e terapia delle sindromi di danno renale acuto.

Sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest, seguendo questa linea virtuosa, si stanno dunque sviluppando collaborazioni crescenti tra le due specialità.

Tra i relatori, moderatori e tutor delle due giornate, da segnalare la presenza - oltre ad Angelini e Migliori - di Cesare Fabrizio Benanti (Lucca), Guido Ricchiuti (Viareggio), Vittorio Pavoni (Prato), Francesca Cappadonna (Genova), Vincenzo Panichi (Pisa, ex Versilia), Erika Naso (Cuneo), Francesco Forfori (Pisa), Carlo Iacopo Fausto (Versilia), Mattia Di Cello (Versilia).

In foto: il dottor Angelini e il dottor Migliori, organizzatori dell’evento versiliese

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 18 ottobre, alle ore 21.15, il Teatro Manzoni di Massarosa ospiterà il nuovo spettacolo di Jack Nobile con Hyde. Prevendita…

Spazio disponibilie

"Non esistono discariche sicure, sono solo delle bombe ecologiche", dichiara Italia Nostra Versilia, mostrando la foto della discarica ex…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In vista delle consultazioni elettorali di domenica 12 e lunedì 13 ottobre, l’Ufficio Elettorale del Comune…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a Seravezza, venerdì 17 ottobre si concluderà l’incarico…

C'è tempo fino al 16 ottobre per iscriversi al corso gratuito nato nell'ambito del progetto Bibliocare, «Storia di famiglia…

In vista delle prossime consultazioni regionali in programma domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025, il…

Spazio disponibilie

Ampliamento di orario per l'ufficio elettorale del Comune, in vista delle elezioni regionali di domenica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO