Gli alunni della scuola primaria "Italo Calvino" di Ripa hanno partecipato, questa mattina, alla piantumazione di diverse specie arboree nelle aiuole di piazza Europa.
Un progetto al quale il Comune ha lavorato per diversi mesi, grazie al protocollo d'intesa "Un albero per ogni bimbo o bimba" sottoscritto con il Consorzio 1 Toscana Nord, approfittando così anche per celebrare con qualche giorno di anticipo la Festa degli alberi che, ogni anno, coinvolge una scuola del territorio. Occasioni per diffondere tra i più giovani una cultura del rispetto e della cura della natura, in tutte le sue forme.
La piantumazione alla presenza dei bambini è stata una vera e propria occasione di festa, con tanta curiosità e occhi attenti per seguire ogni passo delle operazioni condotte dall'Azienda Agricola il Paradiso, alla quale è stato affidato l'incarico.
Presenti alla piantumazione, assieme alle insegnati del plesso, gli assessori all'istruzione Valentina Mozzoni e all'ambiente Michele Silicani che, oltre a ringraziare la scuola per l'adesione all'iniziativa, hanno sottolineato la preziosa collaborazione con il Consorzio 1 Toscana Nord che ha messo a disposizione un centinaio di piante tra le quali sei olivi quercetani e diverse specie arboree destinati a diversi spazi pubblici del territorio comunale.







