"Viaggiatori di storie" è il titolo del nuovo Club del libro, dedicato a bambini dai 9 agli 11 anni - ovvero delle classi quarte e quinte delle scuole primarie, che sarà inaugurato mercoledì 14 gennaio, alle ore 17 a Palazzo Mediceo.
L'iniziativa è a cura della biblioteca comunale "Sirio Giannini" che ha promosso e ospiterà, sino a giugno, questa iniziativa particolarmente importante per diffondere nei giovanissimi la passione per la lettura.
Un'idea che rientra nel macro progetto "Biblioteca insieme", avviato nell'ambito del Patto per la lettura, e che vedrà sei incontri a cadenza mensile guidati da Mariele Galavotti in stretto coordinamento con la Biblioteca.
L'incontro inaugurale sarà l'occasione per far conoscere la biblioteca, le sue sezioni tematiche, le opportunità di prestito e le iniziative promosse nel corso dell'anno. I partecipanti riceveranno la tessera della biblioteca con la quale potranno usufruire dei prestiti librari alla "Sirio Giannini", presso le biblioteche del circuito provinciale ma anche su MLOL, la biblioteca digitale che permette di accedere gratuitamente a numerosi contenuti digitali come ebook, giornali e riviste nazionali e internazionali, audiolibri, musica, film e documentari.
L'impostazione segue quella del Club del libro attivo da tempo e con ottimi risultati: ad ogni incontro sarà proposto un libro – attraverso un confronto con i partecipanti – coprendo i diversi generi letterari e scegliendo tra i classici della letteratura nazionale e internazionale per ragazzi.
A quel punto sarà dato un mese di tempo per leggere il libro, sino a ritrovarsi all'appuntamento successivo, confrontandosi sul testo attraverso un dialogo gestito da Mariele Galavotti. Nel corso degli incontri potranno essere invitati anche scrittori e insegnati per un ampliamento della discussione sul testo di volta in volta prescelto.
Il tutto in un ambiente familiare che intende favorire l'amore per la lettura e, al contempo, creare una preziosa occasione per stringere nuove amicizie attraverso il potente mondo della letteratura.
L'ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni si possono contattare i numeri 0584 757770/1 o scrivere una email a








