«Il futuro della memoria - Creare e gestire archivi digitali affidabili» è il tema del corso gratuito in programma a Camaiore alla Biblioteca Comunale 'Michele Rosi', che inizierà il prossimo 7 novembre e per il quale ci si può già iscrivere e le iscrizioni rimangono aperte fino al 30 ottobre. In quattro incontri pomeridiani - 7, 14, 21 e 28 novembre -, il corso, che rientra nel progetto "Bibliocare" della Provincia di Lucca, si pone l'obiettivo di far comprendere le differenze tra archivio cartaceo e digitale. I vantaggi e le criticità della digitalizzazione di documenti e materiali storici. Come funziona un processo di digitalizzazione professionale: scansione, post-produzione, nomenclatura. Le basi per garantire una conservazione digitale sicura e duratura. Gli aspetti normativi, tecnologici ed economici da considerare. Le migliori interfacce di ricerca per rendere accessibili gli archivi digitali. Come rendere la digitalizzazione un processo partecipativo e inclusivo, aperto alla comunità ed è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della digitalizzazione degli archivi, sia per passione personale sia per motivi professionali.
Sono, inoltre, ancora aperte per alcuni giorni - fino al 6 ottobre - per il corso, anch'esso gratuito, «Verità o inganno? Come difendersi dalle fake news nell'era digitale», che si terrà sempre alla Biblioteca 'Michele Rosi' di Camaiore dal 6 ottobre. I quattro incontri del corso - 6, 13, 20 e 27 ottobre - sono rivolti a coloro che vogliono capire meglio come orientarsi nell'informazione digitale. Perfetto per chi ha meno familiarità con il mondo online o sente il bisogno di difendersi da contenuti fuorvianti, soprattutto in un momento in cui le fake news diventano sempre più sofisticate.
Ambedue i corsi rientrano nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025).
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Comunale di Camaiore, telefono 0584/986301; mail: