A causa dell'ondata di maltempo che ha colpito il territorio durante la nottata - tra martedì 2 e mercoledì 3 febbraio -, si sono verificati alcuni smottamenti franosi lungo le strade collinari, in particolare lungo via della Torre, la strada che porta alla frazione di Metato.
La prima rimane sulla destra percorrendo la strada ed è di maggiore intensità, con il materiale franato - alberature comprese - che è scivolato verso valle. L'Amministrazione ha già effettuato un primo sopralluogo, a cui ne seguirà un secondo nei prossimi giorni per valutare più attentamente l'entità della frana e valutare eventuali interventi mirati di messa in sicurezza. Allertata anche Enel a causa di alcuni cavi della linea elettrica potenzialmente interessati e a rischio danneggiamento.
La seconda interessa il versante a monte della strada: dopo la pulizia della carreggiata - attualmente in corso - verranno messe in opera due file di geoblocchi per evitare ulteriori scivolamenti di detriti.
Inoltre, si sono registrati diversi casi di strade allagate - tra le altre, via Marconi a Lido e via Malborghetto e via Fornaci di Cegio a Camaiore -, con l'acqua che sta via via defluendo e liberando la carreggiata.








