Spazio disponibilie
   Anno XI 
Lunedì 15 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
14 Dicembre 2025

Visite: 39

Conclusa con una grande Serata finale la terza edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici 'Gianpiero Mastromei'. Dopo le selezioni andate in scena (a porte chiuse) nelle giornate di giovedì e venerdì, la serata di sabato ha visto le esibizioni dei sei concorrenti rimasti in gara, arrivati dai conservatori di tutta Italia e non solo, che sono riusciti a superare le prima fasi della competizione.A valutare le esibizioni dei concorrenti la Commissione Giudicatrice, presieduta dalla Soprano camaiorese Serena Farnocchia e formata da Giovanna Canetti (già Docente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano), Carlo Ipata (Direttore d'Orchestra), Mattia Campetti (Agente Lirico), Paolo Spadaccini (Membro del CDA del Festival Puccini di Torre del Lago), Paolo Rinaldi (Responsabile Festival Il Serchio delle Muse) e Francesco Pasqualetti (Direttore Orchestra e scrittore). La serata, condotta da Claudio Sottili, ha visto anche intermezzi musicali della Presidente Serena Farnocchia, di Beatrice Ballo e Chiara Ramello (vincitrici ex-aequo dell'edizione 2024 del Concorso, per la Categoria Master) e della Cappella Musicale Francesco Gasparini. Ad accompagnare con il piano le esibizioni il Maestro Paolo Raffo.

Per la Categoria Master, erano ammessi giovani cantanti nati dopo il 01/01/1993 che dovevano presentare un programma di cinque brani, fra i quali almeno uno tratto dal repertorio lirico della Scuola Italiana di Canto fra XVIII e XIX sec., uno dal repertorio novecentesco e uno dal repertorio liederistico. Il Diploma di primo premio assoluto, con borsa di studio, è stato assegnato ex-aequo alla soprano Greta Buonamici (nazionalità italiana, classe 1998, preveniente dal Conservatorio Boccherini di Lucca) e al tenore Zhao Fenjun (nazionalità cinese, classe 1994). Per entrambi, una borsa di studio da 500 euro.A completare il podio, il basso Francesco Lombardo (nazionalità italiana, classe 2000, dal Conservatorio Paganini di Genova) e il soprano Moeka Tsukimura (nazionalità cinese, classe 1994)Per la Categoria Verdi Note, erano ammessi giovani cantanti (frequentanti o neodiplomati di Licei musicali) nati dopo il 01/01/2005: il programma da eseguire prevedeva tre brani, di cui uno dal repertorio sacro, uno dalla scuola Italiana di canto fino all'Ottocento e un terzo dal repertorio cameristico. Il Diploma di primo premio assoluto, con borsa di studio, è stato assegnato ex aequo al baritono Pietro Cardella (nazionalità italiana, classe 2009, dal Liceo Musicale Carducci di Pisa) e al basso baritono Mattia Guidi (nazionalità italiana, classe 2008, dal Liceo Musicale Passaglia di Lucca).Durante la serata finale, sono stati assegnati anche i Premi Speciali.Il Premio Speciale Francesco Gasparini (borsa di studio alla migliore interpretazione di un'aria del repertorio gaspariniano) è stato attribuito al basso Francesco Lombardi, che si è aggiudicato anche il Premio Speciale Don Angelo Bevilacqua (con in palio un concerto offerto dall'omonima Associazione). Nell'ambito della cerimonia, è stato assegnato anche un ulteriore Premio, concesso dall'Associazione Il Serchio delle Muse, consistente nella partecipazione ad un loro concerto nella stagione 2026. Tale riconoscimento è stato assegnato al tenore Zhao Fengjun.Nella giornata di oggi, domenica 14 dicembre, si terrà infine la masterclass aperta a tutti i finalisti tenuta dalla Presidente del Premio, la Soprano Serena Farnocchia.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Nell'ambito del Tour Regionale della Lega nei Comuni al voto nel 2026, venerdì 12 dicembre alle…

Giovedì 11 dicembre, alle ore 11 il presidente della Provincia, Marcello Pierucci, il sindaco di Seravezza, Lorenzo Alessandrini, il dirigente scolastico, Lorenzo Isoppo,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«Nonostante le assicurazioni del Sindaco di Viareggio anche la parte "dell'Asse di penetrazione /via del…

Nasce a Lucca "Adole-scienze", il nuovo format di Retemia dedicato ai temi più delicati dell'adolescenza:…

Firenze. Il 6 Dicembre è stata rinnovata la dirigenza di Italia Nostra Toscana con la…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a Massarosa, il prossimo 28 dicembre, si concluderà…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 dicembre, dalle 14,30 alle 18, presso il Polo Formativo USL - Aula 1,…

Programmazione da giovedì 4 dicembre a mercoledì 10 dicembre 2025. -Cinema Comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO