Spazio disponibilie
   Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
07 Novembre 2025

Visite: 61

È ufficialmente nata la Comunità Energetica Rinnovabile di Camaiore. Negli scorsi giorni, in Municipio, è stato formalmente sottoscritto l’atto di fondazione ufficiale della CER Camaiore: uno strumento che rivoluzionerà la gestione e il consumo dell’energia elettrica sul territorio comunale, con vantaggi per tutti i membri.

I soci fondatori della CER sono il Sindaco, la Pluriservizi Camaiore SpA, la Misericordia di Capezzano Pianore, l’Associazione Balneari Lido di Camaiore, l’Associazione Albergatori Lido di Camaiore e una rappresentanza di privati cittadini.

Insieme all’atto di fondazione, è stato nominato il Consiglio Direttivo che guiderà le attività della CER Camaiore. Il Presidente sarà Nicola Raffaelli, suo vice Paolo Pardini: due cittadini esperti in materia che sapranno dare un contributo notevole all’iniziativa.

Da adesso, è quindi possibile chiedere il modulo di adesione - che rimane ovviamente gratuita - all'Associazione. L’adesione permetterà fin da subito ai membri - sia cittadini che imprese - di partecipare ai bandi e ai canali di finanziamento attualmente aperti, dedicati appunto ai membri delle CER.

La comunità energetiche sono uno strumento innovativo che sta prendendo sempre più piede in tutta Europa: il Comune di Camaiore vuole investire su questo nuovo metodo che mette insieme sostenibilità, comunità e risparmio, il tutto in maniera totalmente gratuita – commenta l’Assessora all’Ambiente Sara Pescaglini -. Infatti, partecipare e aderire a questa nuova progettualità condivisa non comporta né costi né rischi, né tanto meno impegni vincolanti. Anzi, si possono ricevere solo benefici. Contiamo di ricevere numerose richieste di adesione: per adesso siamo ad oltre 50 ed è già un grande risultato. Ringrazio di cuore il Presidente e il VicePresidente per essersi messi a disposizione della comunità, in modo totalmente gratuito, in questo nuovo percorso per tutti noi”.

Per richiedere l’adesione alla CER Camaiore, è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., richiedendo la modulistica necessaria.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’Azienda USL Toscana Nord Ovest organizza per venerdì 31 ottobre dalle ore 11 alle 14 un incontro con la…

Spazio disponibilie

Nuova seduta del Consiglio Comunale in programma giovedì 30 ottobre alle ore 21 presso i…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 25 ottobre 2025 dalle ore 17 presso Galleria Bellina Via P.E. Barsanti, 44/46, a Pietrasanta,…

Il Rione Frati e l'Atletica Camaiore organizzano, con il patrocinio del Comune di Camaiore, una camminata di solidarietà…

Emessa allerta arancione per domani giovedì 23 ottobre per rischio idrogeologico e temporali forti.

Spazio disponibilie

Sabato 18 ottobre, alle ore 21.15, il Teatro Manzoni di Massarosa ospiterà il nuovo spettacolo di Jack Nobile con Hyde. Prevendita…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO