È ufficialmente nata la Comunità Energetica Rinnovabile di Camaiore. Negli scorsi giorni, in Municipio, è stato formalmente sottoscritto l’atto di fondazione ufficiale della CER Camaiore: uno strumento che rivoluzionerà la gestione e il consumo dell’energia elettrica sul territorio comunale, con vantaggi per tutti i membri.
I soci fondatori della CER sono il Sindaco, la Pluriservizi Camaiore SpA, la Misericordia di Capezzano Pianore, l’Associazione Balneari Lido di Camaiore, l’Associazione Albergatori Lido di Camaiore e una rappresentanza di privati cittadini.
Insieme all’atto di fondazione, è stato nominato il Consiglio Direttivo che guiderà le attività della CER Camaiore. Il Presidente sarà Nicola Raffaelli, suo vice Paolo Pardini: due cittadini esperti in materia che sapranno dare un contributo notevole all’iniziativa.
Da adesso, è quindi possibile chiedere il modulo di adesione - che rimane ovviamente gratuita - all'Associazione. L’adesione permetterà fin da subito ai membri - sia cittadini che imprese - di partecipare ai bandi e ai canali di finanziamento attualmente aperti, dedicati appunto ai membri delle CER.
“La comunità energetiche sono uno strumento innovativo che sta prendendo sempre più piede in tutta Europa: il Comune di Camaiore vuole investire su questo nuovo metodo che mette insieme sostenibilità, comunità e risparmio, il tutto in maniera totalmente gratuita – commenta l’Assessora all’Ambiente Sara Pescaglini -. Infatti, partecipare e aderire a questa nuova progettualità condivisa non comporta né costi né rischi, né tanto meno impegni vincolanti. Anzi, si possono ricevere solo benefici. Contiamo di ricevere numerose richieste di adesione: per adesso siamo ad oltre 50 ed è già un grande risultato. Ringrazio di cuore il Presidente e il VicePresidente per essersi messi a disposizione della comunità, in modo totalmente gratuito, in questo nuovo percorso per tutti noi”.
Per richiedere l’adesione alla CER Camaiore, è necessario inviare una mail a








