Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 19 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
18 Ottobre 2025

Visite: 58

Via al cantiere per il secondo lotto per la riqualificazione di via Marconi a Lido di Camaiore. L'intervento, suddiviso, appunto, in più lotti funzionali, riguarda principalmente la realizzazione della fognatura bianca: prima dell'avvio del cantiere, infatti, il sottoservizio copriva soltanto in parte l'intera via Marconi (che si sviluppa per un totale di 890 metri), e, in alcuni casi, la condotta presente era in stato di elevata usura data dal tempo. Con il primo lotto, terminato nello scorso mese di maggio, il Comune è intervenuto nel tratto via del Fortino - via Rosso di San Secondo, sia a potenziamento delle tubazioni esistenti sia con la messa in posa ex novo ove assente, per un totale di 340 metri di nuova fognatura bianca. A seguire, il tratto interessato è stato completamente riasfaltato e dotato di nuova segnaletica a terra. L'investimento complessivo era stato pari a 300 mila euro. La stessa somma è stata stanziata dall'amministrazione comunale per realizzare anche il secondo lotto, che prosegue quindi l'ampio progetto di rinnovamento della strada. L'intervento interessa adesso il tratto di via Marconi che si estende dall'incrocio di via I Maggio (punto in cui è arrivata la nuova condotta nel primo lotto) fino a via Vittorio Veneto, per un totale di 340 metri lineari: così facendo, verrà coperto interamente dalle tubazioni tutto il tratto che da Via Veneto arriva fino al punto di immissione sulla condotta esistente su via del Fortino. Le nuove tubazioni, inoltre, si collegheranno anche con quelle già presenti in via Euclide, via Diaz, via Don Minzoni, via Manara, via Manzoni, via Sturzo e via Tazzoli (attualmente non collegate alla rete di via del Fortino), creando un unica grande rete di fognatura bianca nella zona.A seguito, poi, della conclusione delle opere per la posa del nuovo sottoservizio, il tratto di strada verrà poi completamente riasfaltato e rinnovato nella segnaletica a terra."Un intervento che si aggiunge ai tanti già realizzati per la rigenerazione urbana e il miglioramento dei servizi delle strade di Lido di Camaiore, iniziato ormai oltre 10 anni fa – racconta l'Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. I tanti cantieri portati a termine per la rigenerazione di tutto il territorio concorrono a renderlo sempre più vivibile e fruibile: questo si pone in continuità con quello sul primo lotto, e sottolinea la volontà dell'Amministrazione di proseguire i progetti che, suddivisi in più lotti funzionali di lavoro, non abbiamo intenzione di lasciare a metà. E Il lavoro non finisce qui e a Lido, nel prossimo futuro, le priorità saranno diverse: opera dopo opera, continueremo a rispondere alle esigenze del territorio e di chi, sia cittadini che turisti, lo vive nel quotidiano".

 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 18 ottobre, alle ore 21.15, il Teatro Manzoni di Massarosa ospiterà il nuovo spettacolo di Jack Nobile con Hyde. Prevendita…

Spazio disponibilie

"Non esistono discariche sicure, sono solo delle bombe ecologiche", dichiara Italia Nostra Versilia, mostrando la foto della discarica ex…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In vista delle consultazioni elettorali di domenica 12 e lunedì 13 ottobre, l’Ufficio Elettorale del Comune…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a Seravezza, venerdì 17 ottobre si concluderà l’incarico…

C'è tempo fino al 16 ottobre per iscriversi al corso gratuito nato nell'ambito del progetto Bibliocare, «Storia di famiglia…

In vista delle prossime consultazioni regionali in programma domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025, il…

Spazio disponibilie

Ampliamento di orario per l'ufficio elettorale del Comune, in vista delle elezioni regionali di domenica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO