Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
13 Novembre 2025

Visite: 50

“Innovazione in chirurgia: tra clinica, appropriatezza e sostenibilità”. È questo il titolo del congresso regionale organizzato da ACOI - Associazione chirurghi ospedalieri italiani - per sabato 15 novembre a partire dalle ore 9 all’Una Hotel di Lido di Camaiore, con l’attesa partecipazione di circa 100 professionisti tra medici chirurghi e infermieri.

Il responsabile scientifico e presidente è il direttore della Chirurgia dell’ospedale “Versilia” Marco Arganini, a cui sarà affidata anche la presentazione dell’evento, insieme al coordinatore ACOI Toscana Francesco Feroci.

Sono poi previste varie letture, tre sessioni - “Appropriatezza clinica e variabilità in chirurgia”, “Complicanze e contenzioso” e “Appropriatezza e nuove tecnologie” - e una discussione finale, prima della conclusione dei lavori, prevista per le ore 17.

“Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) – si legge nel razionale del congresso regionale ACOI - si è trovato negli ultimi anni ad affrontare forti difficoltà economiche legate a vincoli di bilancio dovuti al rispetto del Trattato di Maastricht e alla crisi economica che ha coinvolto tutti i paesi occidentali. Altri fattori quali l'invecchiamento della popolazione, il costo crescente delle tecnologie e il costante aumento della domanda di prestazioni sanitarie е sociosanitarie contribuiscono a mettere in discussione la sostenibilità dei sistemi sanitari. Ma i fattori che minano la sostenibilità dei sistemi sanitari non sono esclusivamente di natura finanziaria: la variabilità nell'utilizzo di servizi e prestazioni, l'eccesso di medicalizzazione, e gli sprechi giocano un ruolo fondamentale. Acoi Toscana ha voluto affrontare con l'organizzazione di questa giornata in Versilia, alcuni dei temi propri dell'attività ospedaliera che incidono sulla sostenibilità del SSN: la variabilità delle prestazioni, l'utilizzo delle nuove tecnologie, la spesa per i risarcimenti, la medicina difensiva”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare…

Un pomeriggio da favola a Palazzo Mediceo, sabato 15 novembre a partire dalle ore 15. Protagonisti di questa particolare…

Spazio disponibilie

Sabato 15 novembre, presso l'Auditorium Enrico Caruso di Torre del Lago Puccini, si svolgerà la cerimonia di…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 13 novembre a mercoledì 19 novembre 2025. -Comunale Pietrasanta,…

Stazzema. Com'era stato ventilato sabato sulla mia pagina facebook e su Libera Cronaca, da stamani -…

In seguito alla segnalazione della giornalista Rosanna Ercole Mellone, riportiamo la notizia dell'apertura della

Spazio disponibilie

L’Azienda USL Toscana Nord Ovest organizza per venerdì 31 ottobre dalle ore 11 alle 14 un incontro con la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO