L’IIS Galilei-Artiglio ingrana la quinta: l’istituto viareggino ha ricevuto, per la quinta volta dal 2013, l’attestazione europea di Effective CAF User, a seguito dell’audit ricevuto l’ottobre scorso. Un riconoscimento prestigioso, questo, che attesta l’eccellenza organizzativa della scuola e un processo virtuoso di autovalutazione e miglioramento. Il Common Assessment Framework (CAF) è infatti un modello di gestione della qualità nato per assistere le organizzazioni del settore pubblico e migliorarne la performance organizzativa, appartenente alla famiglia dei modelli di gestione della qualità Total Quality Management (TQM).
Nel corso del tempo, numerosi audit hanno confermato il mantenimento della certificazione di qualità CAF da parte del Galilei-Artiglio; in particolare, nel luglio 2016, la scuola è stata selezionata assieme a un altro ente pubblico (ACI nazionale) per rappresentare l’Italia al VII convegno europeo delle pubbliche amministrazioni che usano il modello CAF, a Bratislava.
"Come Funzione strumentale, non posso che ribadire l'importanza dell'adozione di questo modello di qualità in termini della ricaduta positiva e quindi dei benefici che l'utilizzo di questo modello produce su tutti i nostri stakeholder” - commenta la prof.ssa Gheila Baldassarri, responsabile della Gestione della Qualità per l’istituto Galilei - “La qualità CAF pone in essere strategie in grado di valorizzare le risorse umane interne, di monitorare sistematicamente i bisogni formativi degli studenti, di migliorare la qualità dell'insegnamento, di ampliare l'offerta formativa e di fornire alle aziende capitale umano allineato alle esigenze produttive. Una scuola che adotta il modello di qualità CAF è una scuola che pensa al futuro e al territorio".
La gestione della qualità passa anche dal mettersi costantemente in discussione, e l’Istituto versiliese non fa eccezione: attraverso un percorso di autovalutazione, finalizzato a sensibilizzare il personale, è stato possibile sviluppare significativi progetti per rispondere alle esigenze dell’utenza e del territorio.
La sede del Galilei, in particolare, ha cercato di rispondere alle richieste di rinnovamento dall’esterno sperimentando azioni fortemente innovative, come la partecipazione alle Olimpiadi dell’Automazione Siemens (nell’ambito delle quali ha ricevuto diversi riconoscimenti), e l’acquisizione della certificazione di ente formatore per Siemens SCE per la programmazione e gestione di sistemi di automazione e reti industriali. Grazie alla fattiva collaborazione con alcuni dipartimenti dell’Università di Pisa, la scuola ha realizzato inoltre azioni per la promozione della tutela ambientale, come il progetto LAGOrà, con lo scopo di monitorare la salute del lago di Massaciuccoli.
Per quanto riguarda invece la sede Artiglio, sono stati coltivati rapporti continuativi con il vasto settore della nautica da diporto, con la Capitaneria di porto, con il Club Nautico Versilia e altri soggetti di rilievo che operano sul nostro territorio. La scuola è peraltro inserita nella Rete dei Nautici Italiani, che collaborano per coordinare la formazione marittima e uniformarla agli standard internazionali, favorendo l'occupazione dei diplomati tramite accordi con enti privati e pubblici.








