Il benessere animale entra ufficialmente tra le priorità del Carnevale di Viareggio. Grazie a un'iniziativa promossa da cittadini e dalle principali associazioni animaliste della Versilia, la Fondazione Carnevale ha confermato l'impegno per l'edizione 2026: verranno affissi cartelli di sensibilizzazione ai varchi d'accesso del circuito.
Un'iniziativa senza bandiere
I promotori tengono a sottolineare con forza la natura dell'iniziativa: "Questo movimento nasce esclusivamente dall'amore per gli animali e dalla conoscenza delle loro necessità. Non ha e non vuole avere alcuna connotazione o bandiera politica. Siamo cittadini e associazioni che stanno dalla parte di chi non ha voce, lontano da ogni forma di strumentalizzazione. Il nostro unico interlocutore è la Fondazione, con cui abbiamo avviato un dialogo costruttivo per il bene dei cani."
Perché i cartelli?
Il rumore dei carri (che può superare i 100 decibel), la folla e i fuochi d'artificio sono fonte di stress estremo e dolore fisico per l'apparato uditivo canino, molto più sensibile di quello umano. L'obiettivo dei cartelli è spiegare ai proprietari che lasciare il cane a casa non è un divieto punitivo, ma un atto di protezione e amore.Se l'affissione della cartellonistica è già stata accolta con favore dalla Fondazione, il coordinamento resta in attesa del consenso e dell'attuazione di estendere la sensibilizzazione anche al sito web ufficiale e ai canali social dell'ente, affinché l'informazione raggiunga i turisti prima del loro arrivo a Viareggio.
"Ringraziamo la Fondazione per aver accolto questa nostra richiesta" – concludono i rappresentanti – "Invitiamo tutti i proprietari di cani a godersi il Carnevale lasciando i propri amici a quattro zampe al sicuro, lontano da un frastuono che per loro è insopportabile."






