Alla presenza di tutti gli enti coinvolti, è stato presentato stamani, giovedì 20 novembre, presso la sede del Parco Fortezza di Mont’Alfonso, il masterplan della via Vandelli, il documento utile alla definizione dei requisiti principali affinché il tracciato possa essere riconosciuto come Cammino secondo le Linee guida definite dalla Delibera 663 del 18/06/2018 della giunta regionale toscana.
Nel documento è stato definito il percorso sulla base di quello originale settecentesco ricostruito attraverso la documentazione bibliografica di riferimento, quella d’archivio e la cartografia del catasto storico della Toscana. Da Modena a Massa e al Mar Tirreno, il percorso escursionistico si sviluppa per circa 170 Km. In Toscana sono state delineate 3 tappe (Tappe 5, 6, 7) di circa 25 km ciascuna, ad eccezione delle ultime due che attraversano le Alpi Apuane, che hanno tragitti più brevi ma con dislivelli superiori ed una tappa di finis terrae (Massa-Mar Tirreno di 6,3 km).
Per garantire la fruizione in sicurezza e la conservazione del tracciato, il Masterplan prevede azioni precise e coordinate con la Regione Emilia Romagna. In particolare, il Piano di Manutenzione e Gestione che include la programmazione di interventi ordinari - sfalcio erba, regimazione acque - e straordinari e il Progetto Esecutivo della Cartellonistica che prevede una nuova segnaletica coordinata e l'installazione di pannelli informativo-culturali per creare un "museo diffuso" lungo i 170 km.
Tutte condizioni necessarie per l’adeguata promozione turistico-culturale. Sarà creato il “fascicolo della Vandelli” per raccogliere tutta la documentazione relativa agli interventi di manutenzione realizzati sul Cammino e il “Calendario degli eventi” per gli eventi organizzati in merito.
Insomma, così come previsto dal Protocollo, che è stato firmato nello scorso mese di agosto dal Comune di Massa, il Comune di Vagli di Sotto, il Comune di Careggine, il Comune di Camporgiano, il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, il Comune di Pieve a Fosciana, il Comune di Castiglione di Garfagnana, il Comune di San Romano in Garfagnana, la Provincia di Lucca e la Provincia di Massa-Carrara, la via Vandelli avrà un regia unica e condivisa per la sua manutenzione, promozione e valorizzazione.
“Dopo mesi di incontri, riunioni, scambi – dichiara il Presidente del Parco delle Alpi Apuane Andrea Tagliasacchi – siamo arrivati allo step finale. Ringrazio tutti gli enti coinvolti, i rappresentanti delle istituzioni e gli uffici che hanno lavorato al documento di masterplan che nei prossimi giorni verrà inviato in Regione affinchè, come avvenuto per quello emiliano, anche il tragitto toscano della via Vandelli possa ottenere il riconoscimento di “Cammino” e possa essere inserito nell' Atlante dei Cammini Toscani”.








