Sta per iniziare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. L’annuale appuntamento ecumenico nazionale sarà celebrato con iniziative anche a Lucca e a Viareggio. In un mondo che spesso spinge allo scontro, le opportunità di incontro dei prossimi giorni vogliono essere un segno concreto di comunione, dimostrando che stare insieme è possibile e che l’unità può davvero fare la differenza.
Sul nostro territorio, l’apertura della Settimana avverrà sabato 17 gennaio a Lucca con l’Ecumenical Worship Day, un evento di grande valore spirituale, rivolto in modo particolare ad adolescenti e giovani. Si svolgerà presso la chiesa di San Cristoforo, in via Fillungo 6, e nasce dalla collaborazione tra la Diocesi di Lucca – rappresentata dalla delegata episcopale per l’ecumenismo Luisa Locorotondo – e la Chiesa Apostolica di Lucca, con il rappresentante Marco Gargano, insieme ad altre realtà cristiane che hanno scelto di unirsi attivamente a questa giornata. L’evento assume un significato ancora più profondo non solo perché localmente apre la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ma soprattutto perché si amplia, grazie ai giovani e a nuove realtà cristiane, la costruzione di ponti tra la Chiesa Cattolica e il mondo protestante, testimoniando un cammino di riconciliazione, comunione e fiducia nell’azione di Dio che non arretra. Il programma dell’Ecumenical Worship Day prevede alle ore 15 il ritrovo dei ragazzi presso la chiesa di San Cristoforo; alle ore 15.30 un flash mob in Piazza San Michele; alle ore 17.00 l’inizio del momento di Worship Music, con musicisti e gruppi cristiani. La musica dunque avrà un ruolo centrale: canti di lode e adorazione accompagneranno la preghiera, mettendo Gesù Cristo al centro, figura principale per cui i partecipanti si ritrovano, riconosciuto come colui che salva e dona speranza. L’obiettivo è quello di annunciare il Vangelo ai giovani, raggiungendo anche chi si avvicinerà per la prima volta a un contesto di fede, e di lanciare un messaggio forte di unità, pace e speranza in un tempo segnato da divisioni, contrapposizioni e guerre. Luisa Locorotondo e Marco Gargano esprimono «profonda gioia e gratitudine per il cammino che ha condotto a questo giorno così significativo. Un sincero ringraziamento va a tutte le realtà cristiane coinvolte, in particolare al Rinnovamento nello Spirito della Diocesi di Lucca e ai ricostruttori nella preghiera al Borgo che hanno creduto in questo cammino, ai musicisti, ai gruppi e a quanti, con canti, attività e servizio, renderanno viva questa giornata dedicata ai giovani. Un grazie speciale alla città di Lucca e al Comune di Lucca per l’accoglienza e il sostegno. Con il desiderio di condividere questo momento di unità e speranza, vi aspettiamo numerosi».
Il programma della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani prevede: Lunedì 19 gennaio ore 21, nella chiesa di San Paolino a Viareggio un incontro ecumenico di preghiera. Mercoledì 21 gennaio ore 17, incontro sulla costituzione «Anglicanorum Coetibus», con l’arcivescovo Paolo Giulietti e Luigi Mariano Guzzo (Università di Pisa). Venerdì 23 gennaio ore 17, storia e spiritualità della Chiesa armena, all’oratorio di San Paolino a Viareggio. Sabato 24 gennaio a Lucca ore 20.30 in cammino per la pace, ore 21 in San Michele in Foro celebrazione ecumenica per la pace.








