Il furto sacrilego nella chiesa di Santa Maria Assunta alla Migliarina di Viareggio? Dietro c’è l’ombra delle messe nere. A dirlo è la Diocesi di Lucca, nel commentare il grave episodio di domenica pomeriggio, quando ignoti si sono introdotti nella chiesa e, dopo aver forzato il tabernacolo, si sono portati via ostie consacrate.
Un episodio che ha colpito molto non solo la comunità di fedeli viareggini, ma anche l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti che lunedì sera sarà nella chiesa per una preghiera riparatrice con adorazione eucaristica.
“Nel pomeriggio di domenica 22 dicembre – si legge nella nota della Diocesi - è avvenuto un furto sacrilego nella chiesa di Santa Maria Assunta alla Migliarina. Ostie consacrate, infatti, sono state trafugate dal tabernacolo: la pisside è stata svuotata e lasciata sul posto. I malviventi sono entrati in chiesa forzando alcune porte e hanno poi avuto il tempo di introdursi in annessi ambienti parrocchiali per rubare altri beni della comunità”.
“A preoccupare – prosegue la nota - è soprattutto il furto sacrilego delle ostie consacrate ed è per questo che l'arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti ha deciso di presiedere lunedì 23 dicembre alle 21 una preghiera riparatrice, con adorazione eucaristica, proprio nella chiesa della Migliarina”.
“Purtroppo – chiude la Diocesi - sette e gruppi dediti a messe nere, realtà pericolose anche da un punto di vista sociale, sono all'origine di queste profanazioni”.