Maiora, brand di Next Yacht Group, rinnova la partecipazione al Cannes Yachting Festival, uno dei più blasonati saloni nautici a livello internazionale in programma dal 9 al 14 settembre. Con un'offerta di soluzioni che si distinguono per spazi di bordo sorprendenti, in costante interazione con luce, vivibilità e versatilità, Maiora si presenta all'appuntamento con il bestseller Maiora 30, uno dei modelli più amati e di maggior successo del cantiere che vanta 9 unità vendute negli ultimi 5 anni.
Maiora M|30. Sulla scia dello straordinario successo del Maiora 30, il cantiere presenterà a Cannes un'anteprima del progetto inedito, l’M|30, la cui prima unità sarà in consegna per l'estate 2026. L'M|30 raccoglie l’eredità e i punti di forza del Maiora 30 e li valorizza ulteriormente. Con una lunghezza FT di 30.40 metri (99 piedi) e un baglio di 7.50 metri (24 piedi), il nuovo modello si sviluppa su tre ponti, cinque cabine per accogliere fino a 12 ospiti, con la suite armatoriale situata nel main deck e le 4 suite ospiti nel lower deck. Come tutta la linea M, anche M|30 è stato concepito per trasmettere un senso di dinamismo fluido, grazie a un bilanciamento sapiente tra forme slanciate e volumi generosi: ogni curva suggerisce un movimento intenzionale e mai forzato, in un gioco armonico di superfici che restituisce un profilo quasi coupé, elegante e di spiccata personalità.
Si tratta del terzo progetto nato dalla collaborazione tra Maiora, il celebre studio Quartostile e Acube Design, che ne ha firmato gli interni con un linguaggio estetico evoluto, morbido e accogliente. Già protagonista del successo di M|36 e del restyling di 36 Exuma, il trio creativo conferma ancora una volta la propria visione stilistica, in una proposta magistrale, da autentica “best in class”.
Il design esterno del Maiora M|30, curato da Quartostile, presenta una sovrastruttura più slanciata verso prua che conferisce eleganza e dinamismo, riprendendo con coerenza le linee introdotte dal Maiora M|36. Le ampie vetrate a tutta altezza e l’uso del vetro sulla falchetta annullano le barriere visive, creando continuità tra interno ed esterno e un’atmosfera ariosa. La beach area di poppa, ampliata e più funzionale, si integra perfettamente con il main deck, garantendo un'ampia zona 'alfresco-veranda' mentre l’upper deck mantiene e perfeziona l’apprezzato concetto WalkAround, con passaggi fluidi, senza gradini, così come sul SunDeck ripensato per massimizzare convivialità e libertà a bordo. Completano il layout esterno una light signature laterale, che rafforza il family feeling con il M|36, e un garage a prua destinato a water toys o convertibile in area piscina e prendisole.
Gli interni, curati da Acube Design, esprimono un’estetica organica e sofisticata con linee morbide, materiali naturali e ambienti inondati di luce grazie alle ampie superfici vetrate. Sul main deck il salone principale è concepito per la massima flessibilità, mentre la suite armatoriale full-beam si distingue per la luminosità, la vista panoramica e dettagli raffinati come ampio bagno en suite finestrato, una generosa armadiatura walk-in closet, angolo beauty con specchio illuminato e un desk trasversale fruibile come tavolo colazione o home office. L’upper deck esteso offre ulteriori configurazioni personalizzabili e una Pilot House indipendente, mentre il lower deck ospita le quattro cabine ospiti, e una zona equipaggio con 5 posti letto, con accessi separati e spazi funzionali. La filosofia progettuale coniuga comfort, eleganza e funzionalità, creando ambienti accoglienti e raffinati, pensati per essere vissuti in ogni momento della giornata.
La partecipazione di Maiora al Cannes Yachting Festival segna una tappa strategica per l’espansione di Next Yacht Group sul mercato europeo. Forte di una crescita costante, il Gruppo rafforza il proprio posizionamento internazionale portando in primo piano un’idea di navigazione che unisce innovazione, comfort ed estetica, espressione autentica della cultura italiana. Una presenza che si inserisce nel percorso di “Rinascita” avviato dal cantiere, con l’obiettivo di ridefinire gli standard dello yachting contemporaneo.