Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Febbraio 2026

Visite: 53

Sarà Villa Bertelli ad ospitare la prima presentazione nazionale di “Il ragionevole dubbio di Garlasco”il libro di Stefano Vitelli sull'omicidio di Garlasco, - ogni giorno ancora nella cronaca della TV nazionale -, scritto a quattro mani con il giornalista de La Stampa Giuseppe Legato. L'evento è in programma venerdì 6 febbraio alle 21 nel Giardino d'Inverno della Villa a Forte dei Marmi. Dialogherà con l'autore la giornalista del QN Francesca Navari.

Siamo onorati - ha dichiarato il presidente della Fondazione Villa Bertelli Ermindo Tucci - che sia stata scelta Villa Bertelli per la prima presentazione nazionale del libro del Dott. Vitelli il magistrato della Corte di Assise, che in mancanza di prove certe, ha scelto di affermare il principio in materia penale, in virtù del quale, si deve preferire la soluzione più favorevole all'imputato. Una presentazione prestigiosa per un caso che sta ancora monopolizzando l'attenzione dei media nazionali e dell'Italia intera.

Un incontro che porrà al centro dell'attenzione la versione del magistrato, che nel 2009 ha assolto in primo grado di giudizio l'unico condannato per questo efferato delitto, Alberto Stasi, "il biondino dagli occhi di ghiaccio", incarcerato da sedici anni a Bollate dove sta scontando la pena.  Questa è stata la sentenza definitiva della Cassazione, ma lui è colpevole oltre ogni ragionevole dubbio come giustizia vorrebbe? La risposta del Giudice Vitelli è netta: No! Da qui parte il racconto del magistrato, che nel libro ripercorre – umanamente e giudiziariamente, con elementi del processo mai raccontati al grande pubblico – tutta la vicenda: dalla telefonata al 118 alle analisi informatiche compromesse, dalle macchie di sangue alle nuove perizie, in grado di riscrivere ciò che si credeva acquisito, fino al movente fantasma e all'assunto per cui «meglio un colpevole fuori che un innocente dentro». Dubbi, verifiche, domande senza risposta, ma anche la responsabilità di chi deve giudicare sapendo che non si può scommettere sulla colpevolezza dell'imputato: la posta in gioco è troppo alta, un errore simile potrebbe segnare per sempre la vita di un innocente. Una narrazione immersiva, che dal caso giudiziario più discusso di sempre si apre a una riflessione universale sul potere, la conoscenza e il limite umano. Ci sono fatti di cronaca destinati a rimanere per sempre nell'immaginario collettivo, storie capaci di dividere l'opinione pubblica e toccare corde insospettate. Il caso Garlasco è uno di questi: un delitto che ha segnato il Paese, una storia processuale solo apparentemente conclusa e oggi tornata prepotentemente alla ribalta con nuovi interrogativi e nuove ombre.

Stefano Vitelli nato a Viareggio nel 1974, si laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, conseguendo il massimo dei voti. Nel 2000 vince il concorso nazionale per l'accesso alla Magistratura. Dal 2008 al 2012 ricopre il ruolo di GIP/GUP presso il Tribunale di Vigevano, redigendo come giudice di primo grado la sentenza nei confronti di Alberto Stasi. Per dieci anni GIP presso il Tribunale di Torino, dal 2022 è componente del Tribunale del riesame di Torino. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto e procedura penale. Padre di due figli, ha corso fino ad ora ventidue maratone, tra le quali  tre volte quella di New York.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 5 febbraio a mercoledì 11 febbraio 2026. -Cinema Comunale…

Dopo la partecipata edizione dello scorso anno ospitata al Cinema Scuderie Granducali Seravezza torna anche quest'anno…

Spazio disponibilie

Una serata dedicata al cinema visionario di David Lynch con la proiezione di Inland Empire, uno dei…

il Consiglio Comunale di Viareggio è stato convocato, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale,

Spazio disponibilie

Come è ormai consuetudine, vengono organizzate a inizio anno una serie di conferenze stampa su tutto…

Programmazione da giovedì 29 gennaio a mercoledì 4 febbraio 2026. -Cinema Comunale…

La sezione Viareggio di ANPI invita la cittadinanza a partecipare alle tre iniziative che si svolgeranno…

Sabato 24 gennaio, alle ore 11, si terrà la "Festa di riapertura dell'Istituto San Francesco" a Camaiore,…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Martedì 27 gennaio presso l'IIS Galilei-Artiglio, via Aurelia 342, si svolgerà l'iniziativa "Il Galilei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie