Dal 20 Dicembre al 20 Gennaio al Caffè Ristorante Savoia - inizio passeggiata a mare Viareggio - espone Brigitte Bertolucci con “Fil Rouge” una esposizione che propone dipinti a volte fantastici con sirene e conchiglie altre con rappresentazioni reali, ma tutte con un filo conduttore il colore rosso.
Nata a Viareggio il 19 settembre 1966 da genitori viareggini e cresciuta in darsena ha iniziato a disegnare verso i sei/sette anni come autodidatta, da piccola le piaceva fare ritratti tipo effetto foto con matite e carboncini, reali insomma, nel corso degli anni ha sperimentato varie pitture come colori a olio acrilici e tante altre tecniche pittoriche. Nel tempo è diventata una passione, un mondo dove evadere dalla realtà creando mondi e storie fantastiche.
Il fantasy, l’onirico la trasporta in mondi immaginari, popolati da creature mitiche, come le sirene, con magia e avventure epiche, Brigitte l’ha riportato anche in un racconto illustrato da lei dedicato ai bambini. Ha sperimentato varie tecniche abbinandole alla pittura, collages di vere conchiglie circondano le sue sirene, la sua pittura è onirica sospesa dalla realtà quotidiana, forse perché adora disegnare di notte, quando tutto è silente e magico. Affianca la sua passione per l’arte a quella della moto, biker convinta sfreccia con la sua moto custom Yamaha virago 535, è un animalista incallita innamorata del suo cane. Donna con molti interessi tra cui lo sport e la musica, ama fermare l’attimo con foto, che raccontano la sua vita ed i suoi viaggi. Ha insegnato disegno al circolo ricreativo del suo quartiere. Un'artista ed una donna dai mille interessi, soprattutto amante della vita.
L’esposizione al Caffè Ristorante Savoia è un passo importante, in quanto è la sua prima esposizione pubblica, affiancata dal marito, biker ed appassionato di videogiochi degli anni ’80, vi aspetta sabato 20 dicembre alle ore 16,30 per presentarvi il suo “Fil Rouge”.
La mostra rientra nella “Vetrina d’Artista” curato dall’Associazione Promo-Terr, che propone all’interno del prestigioso locale della passeggiata uno spazio dedicato all’arte, nel quale ogni mese viene proposto un nuovo artista, un modo concreto di presentare l’arte del nostro territorio al pubblico che giornalmente frequenta la passeggiata di Viareggio.
L’associazione Promo-Terr ringrazia la gestione del Caffè Savoia per la sensibilità artistica e culturale con la quale sostiene ed appoggia le sue iniziative.








