4.500 metri di luci acquistate e installate, mentre altre arriveranno a breve. Il territorio seravezzino è di anno in anno più luminoso, grazie al progressivo incremento degli addobbi deciso dall'amministrazione comunale, con la scelta di privilegiare via via l'acquisto del materiale rispetto al suo noleggio.
"Un impegno che abbiamo assunto all'inizio del mandato – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini – per investire di anno in anno in un potenziamento dell'illuminazione natalizia e per rendere sempre più attrattivo il territorio. A questo proposito, desidero rivolgere un ringraziamento ai cittadini che privatamente stanno concorrendo con luci e addobbi ad abbellire le diverse frazioni. Grazie al loro contributo, l'effetto finale risulta ancora più completo e suggestivo".
Tra le novità di quest'anno, l'illuminazione a Seravezza di via del Palazzo, a Querceta di via Fratelli Rosselli e di via Federigi, con addobbi e alberi di Natale presenti un po' in tutte le frazioni, senza dimenticare quelle di montagna.
"Progressivamente, faremo in modo che nessuna parte del nostro comune rimanga trascurata – aggiunge il sindaco – quindi non ci fermeremo ai centri principali. Ci vorrà un po' di tempo, qualche soldo e un po' di fantasia, ma confido che saremo capaci di fare un buon lavoro".
Un lavoro che procede spedito, tra acquisti e installazioni. "Altre illuminazioni sono previste in questi giorni con l'acquisto di ulteriori 1.500 metri di luci – commenta il presidente del consiglio comunale Marco Pellegrini – e riguarderanno le piazze di Ripa e Pozzi, l'area del monumento di piazza Matteotti a Querceta, diverse alberature tra le quali il giardino pubblico di via Campana, dinanzi all'ex ospedale. Come anticipato dal sindaco, un ringraziamento va ai cittadini che stanno contribuendo con illuminazioni e addobbi delle proprietà, così come mi sento di ringraziare i cittadini di via Federigi a Querceta che hanno permesso di ancorare le luci alle loro abitazioni".
L'illuminazione di strade e piazze, oltre a creare il clima natalizio a favore dei residenti, vuole rappresentare anche un'attrattiva per frequentare il territorio e scegliere i negozi del comune come meta per i propri acquisti.
"L'illuminazione riveste un'indiscutibile importanza anche dal punto di vista dell'immagine e dell'attrattiva – commenta Laura Lencioni, consigliera comunale che cura i rapporti coi commercianti – un modo per accogliere al meglio anche quanti decidono di fare i loro acquisti nei negozi del territorio. Bisogna dire che, oltre alle luci, è stato programmato - grazie al nostro assessorato al turismo - un ricco calendario di eventi che porteranno gente in tutti i paesi, una bella occasione per il comparto del commercio e per mostrare le potenzialità del nostro comune".








