Prosegue con due appuntamenti questo fine settimana in Versilia il calendario del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Sabato 27 settembre 2025 al Museo del Carnevale di Viareggio alle 16,30 c'è il "Giro della piazza", spettacolo di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri, realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus; domenica 28 settembre 2025 a Camaiore, l'intera giornata è dedicata alle celebrazioni "Montecastrese 800 anni dopo": alle 9 escursione alle rovine del castello di Montecastrese, alle 15 rappresentazione teatrale "Il sogno di Virginia", a cura del Gruppo teatrale di Camaiore, evento a cura del Civico Museo Archeologico di Camaiore.
Lo spettacolo "Giro della piazza", di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri, regia e drammaturgia di Mario Gumina, racconta un percorso ciclistico insidioso che negli anni ha visto lo sbocciare di atleti quali Bartali, Coppi e Pantani e che oggi vedrà in pista tre promesse del ciclismo italiano. Chi sarà il vincitore? Andrea Brunello, il ciclista veloce e snello ma soprattutto bello o Tommaso, il ciclista dal grande naso? Per scoprirlo non resta che scendere in piazza e fare il tifo per il vostro preferito. Una commedia circense divertente, spettacolare e coinvolgente.
Il Castello di Montecastrese 800 anni dopo (1225-2025). Il Civico Museo Archeologico di Camaiore, in occasione delle Giornate Europee del patrimonio e in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Camaiore e l'Associazione Edunarche, organizza un itinerario a piedi da Badia al castello di Montecastrese con guida escursionista, concerto di musiche medievali con Luciano Dinelli, maestro zampognaro, e Rita Tomei, cantante, e una rappresentazione teatrale in occasione dell'ottocentesimo anniversario dell'attacco al castello con lo spettacolo " Il sogno di Virginia" a cura della compagnia teatrale Animateamus. Nella giornata è compresa una degustazione di ricette medievali a offerta libera. Per informazioni (anche su Whatsapp): 349 241 8181 Matteo - Guida GAE. Prenotazione obbligatoria:
La quarta edizione del festival "I Musei del sorriso" offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2025; è un'iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca - coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese -, che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca:
Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi
Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ - dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo -.