"L'efficienza aziendale, la sostenibilità ambientale degli imballaggi e rafforzare la competitività delle imprese artigiane attraverso l'adozione di pratiche responsabili e all'avanguardia" saranno al centro del primo degli eventi che si tengono all'interno della quattordicesima edizione di Alfabeto Artigiano al Palazzo Mediceo di Seravezza previsto per il 3 ottobre 2025 alle ore 16,30.
"L'efficienza aziendale, la sostenibilità ambientale degli imballaggi e rafforzare la competitività delle imprese artigiane attraverso l'adozione di pratiche responsabili e all'avanguardia" saranno al centro del primo degli eventi che si tengono all'interno della quattordicesima edizione di Alfabeto Artigiano al Palazzo Mediceo di Seravezza. L'evento che si configura come un'importante ricognizione sulla manualità d'eccellenza della Lucchesia, promuovendo un forte dialogo tra arte, artigianato artistico e design, darà spazio - il 3 ottobre alle ore 16,30 – ad un incontro che parla del rafforzamento della rete artigiana attraverso l'innovazione e la sostenibilità, in particolare grazie al Progetto Art Lab Net Evolution – Ale. Durante l'incontro, dopo la presentazione del progetto e del partenariato, saranno illustrati i servizi gratuiti di Lucense all'interno del progetto, che comprendono l'assistenza tecnica sugli imballaggi a contatto con alimenti e sull'eco-design dell'imballaggio a base cellulosa. La presentazione sarà corredata da esempi e buone pratiche e dalle informazioni utili per usufruire dei servizi gratuiti. Relatori saranno Stefan Guerra, Giorgia Calabrese, Giovanni Agazzi. "Il progetto Ale (finanziato nell'ambito del programma Interreg Fr-It Maritime 2021-2027) – spiega Sabrina Mattei, presidente provinciale Cna Lucca, organizzatrice della manifestazione - è finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese dell'artigianato artistico e tradizionale. In questo contesto, Lucense, organismo di ricerca di Lucca, è integrato nella rete per offrire supporto specialistico alle imprese sui servizi legati al packaging sostenibile a base cellulosa".
Alfabeto Artigiano è organizzato dalla Cna di Lucca, in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza.
La mostra è aperta gratuitamente fino al 2 novembre, nei fine settimana - venerdì, sabato e domenica - con orario 15,30-19,30. Come l'anno precedente, l'esposizione vede l'esposizione anche al secondo piano del Palazzo, permettendo ai visitatori di accedere anche al museo di tradizioni popolari.
L'edizione di quest'anno ospita le opere di 30 artisti, offrendo una panoramica variegata che unisce maestria tradizionale e visioni contemporanee, abbracciando temi che vanno dall'arte tessile all'innovazione sostenibile.