Dal 16 settembre al 16 ottobre alla Vetrina d’Artista del Caffè Savoia - Passeggiata a Mare-Piazza Campioni Viareggio - espone Cristina Cateni con “Sembianze”. Ritrattista iperrealista esegue anche opere su commissione.
Cristina Cateni, da sempre appassionata di pittura, si ispira a prestigiosi maestri soprattutto spagnoli per la tecnica nell'utilizzo dei pastelli. I suoi ritratti sono talmente realistici che gareggiano con la fotografia d’autore, esprimono sempre una vena romantica a volte malinconica che caratterizza l’autrice, ma questi visi per lo più femminili sono frutto della sua creatività artistica e raccontano con eleganza i disagi ed i contrasti della società. Il suo femminismo iperrealista non urla, non sbandiera violenza, ma colpisce comunque nel profondo le nostre emozioni, negli sguardi inconsapevoli ed innocenti delle sue creazioni, svela bambine, ragazze, donne, delicate ma allo stesso tempo forti.
Nel corso della sua carriera artistica partecipa a numerose mostre sia in Italia che all'estero. Tra queste quella itinerante, conclusasi poi in Messico presso il museo Casa d'Azul, di Frida Kahlo alla quale partecipa proprio con un ritratto dell'artista. Partecipa inoltre ad una personale presso il Castello di Caccamo, Palermo, sempre con i suoi dipinti realistici ed al Circolo dell’Aviatore a Roma. Prende parte alla mostra "Lux Mundi", presso Cefalù, nell'estate del 2023, con l'opera "Alba Divina" ispirata al patrono SS Salvatore donata poi al Sindaco della città. Nel novembre 2023 partecipa al concorso "Donne Donne", giornata contro la violenza sulle donne, promosso dall' Associazione Promoterr, con il dipinto " Mai più" aggiudicandosi il secondo premio. Nell' agosto 2024 ottiene il primo premio con l'opera "La meraviglia" al concorso "Il Bagatto" presso la Versiliana. Partecipa inoltre al "Festival dell'arte Figurativa e dell’Iperrealismo" di Civitavecchia nell'ottobre 2024 con il dipinto "Gli occhi della Speranza" e al premio Gronchi presso il PALP di Pontedera. Partecipa al concorso "Musica su tela" con l'opera "Butterfly" ed al premio "Michelangelo" con il dipinto "Rinascita" ottenendo il terzo premio. Nel 2025 ha partecipato ad Ecce Homo...Ecce Mare alla Galleria Europa di Lido di Camaiore ed è tra i primi 10 classificati al Concorso Artista diVino 2025.
A Cristina piace la pittura all’aria aperta - en plein air - dove ci può essere un contatto con il pubblico perciò in questo mese di esposizione la vedrete nei fine settimana con il suo cavalletto al Caffè Savoia, location che sempre più si fa apprezzare dagli artisti per la sua accoglienza.
Gli organizzatori invitano a seguire la pagina facebook Promo-Terr Associazione per restare aggiornati con tutto le iniziative.