Giovedì 4 settembre, alle ore 21, la Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi ospiterà il recital della pianista Giulia Falzarano, giovane promessa del concertismo italiano molto apprezzata dalla critica per l'equilibrio fra perizia tecnica ed espressività. L'evento è a cura di Luca Fialdini compositore e critico musicale. Il programma condurrà il pubblico attraverso una promenade musicale dal classicismo fino all'amato Impressionismo: dalla Sonata in Mi bemolle maggiore Hob. XVI:52 di Franz Joseph Haydn, uno dei vertici della sua produzione tastieristica, si approderà al romanticismo di Felix Mendelssohn, ancora molto influenzato dai classici, a quello compiutamente maturo di Fryderyk Chopin. Il primo è presente con la Fantasia op. 28 in fa diesis minore, soprannominata nel carteggio del compositore "Sonate écossaise", contesa fra l'evocazione poetica dallo slancio rapsodico del primo movimento e la scrittura brillante, quasi sulfurea, dell'ultimo; il compositore polacco, invece, potrà contare su una presenza davvero massiccia con il Rondo à la Mazur op. 5, Notturno op. 48 n. 2 e le Variazioni brillanti op. 12.
A chiudere la serata, le atmosfere oniriche de L'isle joyeuse di Claude Debussy, pagina che fonde in modo davvero seducente luce, colore e ritmo.
L'appuntamento conferma la vocazione di Villa Bertelli come luogo privilegiato per l'incontro tra giovani talenti e grande repertorio; Giulia Falzarano, diplomata al Conservatorio "N. Sala" di Benevento e attualmente iscritta al Conservatorio "N. Piccinni" di Bari", ha studiato con P. Iannone, B. Lupo, M. Fossi, G. Andaloro, V. Balzani e M. Coppola. Finalista al Concorso Steinway di Verona 2016, nel 2024 si aggiudica il 1° Premio di Categoria e il Premio "Classico" al Concorso Pianistico Internazionale "Città di Minerbio".
Ingresso a pagamento 10 euro. Prenotazione obbligatoria posti limitati 0584 787251