Tutto è pronto: sabato 13 settembre 2025, alle ore 18, si terrà la 53° edizione del Premio Internazionale di Satira Politica Forte dei Marmi, storico riconoscimento che dal 1973 incorona i protagonisti di satira e umorismo in tutte le sue declinazioni. Anche quest’anno, come da tradizione, la premiazione si terrà alla Capannina di Franceschi.
L’edizione 2025 del Premio – diretto anche quest’anno da Beppe Cottafavi – punta i riflettori sulle nuove leve della comicità: artisti che, oltre a ottenere crescente successo negli spettacoli dal vivo, hanno saputo conquistarsi spazi televisivi di rilievo. «Talenti che sono anche autori di sé stessi: non solo dei propri testi, ma scrivono sui giornali e pubblicano libri. E proprio alla autorialità e alla qualità della scrittura comica e satirica nella stand-up, in tv, nei libri e sui giornali è dedicato il premio di quest’anno» annuncia Cottafavi.
A ricevere il Premio per il programma tv sarà infatti Valerio Lundini, ideatore e protagonista di Faccende complicate (RaiPlay e Rai 3), serie di reportage itineranti che, partendo da temi di attualità, deragliano tracciando percorsi comici ai limiti dell’assurdo. Già premiato nel 2021 per Una pezza di Lundini, il comico si conferma uno dei più originali interpreti della scena italiana.
Edoardo Ferrario sarà premiato per l’interpretazione di Maicol Pirozzi, tra i più apprezzati e virali personaggi del GialappaShow, esilarante parodia dei tanti guru dell’imprenditoria che affollano la rete promettendo denaro e successo. La migliore invenzione satirica delle ultime stagioni. Il Premio per la stand-up va a Monir Ghassem, giovane monologhista romana dalle radici iraniane, ospite ricorrente di Propaganda Live, e a Martina Catuzzi, comica pugliese che fa della scorrettezza – anche sui social network, dove le sue battute scatenano spesso reazioni indignate – il suo marchio di fabbrica.
Al comico romano Saverio Raimondo, presenza fissa con i suoi monologhi dissacranti nel programma In altre parole di Massimo Gramellini, va il Premio per il giornalismo; il riconoscimento per il libro va a Stefano Rapone con Racconti scritti da donne nude (Rizzoli Lizard), spassosa raccolta di storie brevi e imprevedibili provocatoriamente candidata al Premio Strega. Il Premio per l’animazione va a Il Baracchino (Prime Video), di Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, serie dalla scrittura raffinata e piena di citazioni, intrisa di una comicità profonda e spesso amara – oltre che impreziosita da una squadra di doppiatori d’eccezione, come i già citati Ferrario e Rapone. Torna anche il riconoscimento per il programma radiofonico, assegnato a Chiara Galeazzi e Francesco Lancia per Chiacchiericcio (Radio Deejay), contenitore quotidiano di attualità dal graffio satirico e mai banale. Per la satira illustrata sarà premiato Fabio Magnasciutti, disegnatore che ogni giorno commenta le notizie di prima pagina con tratto raffinato e pittorico, riuscendo a donare poesia anche ai temi più drammatici. Una menzione speciale della Giuria andrà ad Aurora Nina Allegra per la sua tesi di laurea su Sergio Staino.
Chiuderà la serata il Premio Satira alla carriera a Cochi Ponzoni, tra i più amati comici italiani, per aver portato in tv e a teatro, nell’impareggiabile duo con Renato Pozzetto, un linguaggio rivoluzionario e surreale, poetico e al tempo stesso popolare, che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per autori navigati e nuove leve.
L’ingresso alla premiazione, come di consueto, sarà gratuito fino a esaurimento posti; è possibile prenotarsi telefonicamente chiamando il numero 0584.280292 o recandosi all’Ufficio Informazioni turistiche di Forte dei Marmi, presso il Fortino di piazza Garibaldi.