Spazio disponibilie
   Anno XI 
Sabato 10 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Forte dei Marmi
09 Gennaio 2026

Visite: 91

Si è svolto l'8 gennaio 2026, presso Villa Bertelli, il confronto operativo promosso dal Comune di Forte dei Marmi sul futuro dell'organizzazione turistica cittadina e sulle prospettive di sviluppo del Servizio Turismo e Cultura. Un appuntamento che ha riunito gli operatori del settore, con l'obiettivo di condividere dati aggiornati, strumenti di analisi avanzati.

Nel corso dell'incontro il sindaco Bruno Murzi ha portato il proprio saluto ai partecipanti, mentre i lavori sono stati introdotti dall'assessore al Turismo Graziella Polacci, che ha ripercorso il lavoro svolto fino ad oggi, partendo dalla costruzione di un Ufficio Turismo strutturato e stabile, adeguato alla complessità di una destinazione come Forte dei Marmi. L'assessore ha presentato i relatori dell'incontro, soggetti altamente qualificati che operano stabilmente a livello regionale, come il Centro Studi Turistici di Firenze e ANCI Turismo Toscana, da tempo referenti per gli enti locali nelle politiche di governo del turismo.

Il cuore tecnico dell'incontro è stato affidato al direttore scientifico del Centro Studi Turistici di Firenze, il professor Alessandro Tortelli, che ha presentato un quadro articolato dei flussi turistici del Comune di Forte dei Marmi aggiornati a novembre 2025. Nei primi undici mesi dell'anno si registrano oltre 115 mila arrivi e più di 532 mila presenze, con una crescita rispettivamente del 2,9% e del 10,7% rispetto allo stesso periodo del 2024. La permanenza media sale a 4,6 notti. Il mercato italiano rappresenta circa la metà delle presenze complessive, in lieve crescita, mentre si rafforza il comparto extralberghiero, che supera il 37% delle presenze, trainato in particolare dalle locazioni turistiche.

L'analisi per comparto evidenzia una sostanziale tenuta dell'alberghiero, che concentra circa il 62% dei pernottamenti, con dinamiche differenziate per categoria, e una crescita particolarmente significativa dell'extralberghiero, con incrementi superiori al 30% sia in termini di arrivi che di presenze e una permanenza media elevata. Dal punto di vista dei mercati di provenienza, Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna si confermano le principali regioni italiane; sul fronte internazionale restano centrali Germania, Stati Uniti e Svizzera, con una crescita marcata dei flussi da Stati Uniti, Russia e Paesi del Medio Oriente e una flessione di alcuni mercati europei storici.

Nel corso della presentazione è stato illustrato anche il nuovo sistema di monitoraggio delle presenze basato sull'analisi dei dati anonimizzati delle celle di telefonia mobile, che consente di conoscere con precisione il numero di persone presenti sul territorio comunale giorno per giorno, al netto di residenti e pendolari. Un approccio che permette di misurare in modo puntuale l'impatto di eventi e appuntamenti: il mercato settimanale del mercoledì richiama nel mese di gennaio circa settemila persone e supera le quattordicimila presenze nel mese di maggio.

"Disporre di dati reali e aggiornati giorno per giorno - ha sottolineato l'assessore Polacci- significa poter programmare e gestire in modo più efficace la città, non solo dal punto di vista turistico ma anche sotto il profilo della sicurezza, della viabilità e dell'organizzazione dei servizi. È uno strumento che consente di valutare l'impatto delle iniziative, correggere eventuali criticità e costruire politiche sempre più aderenti alla realtà del territorio".

È quindi intervenuta la responsabile Turismo di ANCI Toscana, Sonia Pallai, che ha richiamato il ruolo degli ambiti turistici come spazi di aggregazione e confronto tra operatori e ha illustrato il progetto europeo VIA Patrimonia ACT, soffermandosi sul filone dedicato alle fortificazioni. In questo contesto, Forte dei Marmi parteciperà con il Fortino Leopoldo I all'interno di una rete di fortificazioni costiere che coinvolge diversi territori, tra cui Montignoso e Bibbona, con l'obiettivo di costruire itinerari culturali strutturati e trasformarli in esperienze realmente fruibili dai visitatori.

Il confronto è proseguito con l'intervento di Stefano Roni, che ha illustrato l'aggiornamento e l'evoluzione del sito VisitForte, presentando il restyling della piattaforma e della strategia digitale che lo accompagna. Un lavoro orientato a rafforzare la reputazione di Forte dei Marmi nel contesto online attraverso un racconto coerente con l'identità della città e ad avviare l'introduzione dell'intelligenza artificiale applicata alla comunicazione turistica, sia per migliorare l'esperienza informativa dell'utente sia per potenziare la visibilità e il posizionamento sui motori di ricerca.

A seguire, Stefano Pirraglia ha illustrato la web app "Qualcosa da fare", già sviluppata come strumento operativo a supporto dell'Ambito Turistico Versilia e pensata per raccogliere in modo organico l'intera offerta del territorio. L'obiettivo condiviso con il Comune è arrivare a una mappatura completa di attrattori, eventi e operatori, così da consentire al turista, in qualsiasi momento e luogo, di conoscere ciò che ha intorno e orientarsi facilmente tra esperienze e servizi disponibili.

A chiudere i lavori è stata l'assessore Polacci, che ha sottolineato la necessità di dare continuità al percorso attraverso la costruzione di un tavolo di lavoro condiviso con gli operatori, a partire dal prossimo grande appuntamento cittadino rappresentato dall'evento del Polo in programma nel mese di marzo. Un passaggio che conferma la volontà dell'Amministrazione di accompagnare lo sviluppo turistico di Forte dei Marmi con strumenti di analisi avanzati e competenze qualificate. 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 8 gennaio a mercoledì 14 gennaio 2026. -Cinema Comunale…

Proseguono nel segno di un documentario "intimo-politico" gli incontri…

Spazio disponibilie

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di…

Domenica (4 gennaio), alle ore 16.00, Palazzo Mediceo aprirà alla curiosità dei bambini "La casa…

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 1 gennaio a mercoledì 7 gennaio 2025. -Cinema Comunale…

Mercoledì 31 dicembre alle 17 l’arcivescovo Paolo Giulietti, nella cattedrale di San Martino a Lucca, presiederà…

La Provincia di Lucca comunica che nella giornata di venerdì 2 gennaio gli uffici dell'ente resteranno chiusi al pubblico.

L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica che per un disservizio tecnico-informatico di sistema alcuni medici di…

Spazio disponibilie

"Portraits in Jazz" è la particolare iniziativa in programma domenica 28 dicembre, alle ore 17, a Palazzo Mediceo. L'evento, promosso…

Si terrà domenica 28 dicembre, alle ore 21,15 nella chiesa di Sant'Antonio Abate a Ripa,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie