Una bellissima mattinata di letteratura e futuro nell’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “M. Pellegrini” di Massarosa che ha ospitato la cerimonia di premiazione della X^ edizione del PLM Scuola. Il Premio coinvolge solamente gli istituti comprensivi del territorio massarosese, alunne e alunni dalla quarta primaria alla terza secondaria di I grado. È suddiviso in tre livelli, primo livello-IV-V primaria, II livello I-II secondaria di primo grado; III livello III secondaria di primo grado. Da quest’anno in gara anche opere per lo “Stile libero”, che accoglie tutti i lavori scritti con linguaggi alternativi (Comunicazione Alternativa Aumentativa etc.). Alunne e alunni hanno scritto i loro racconti, costruiti, attraverso un esercizio di scrittura creativa, intorno ad uno stimolo, ovvero i cinque titoli dei romanzi finalisti del PLM maggiore 2023. Tutti i lavori sono pervenuti in forma anonima e successivamente valutati, nel periodo estivo, da una giuria tecnica composta da 6 docenti e poi da una seconda giuria per arrivare al vincitore assoluto.
Ad aggiudicarsi il I livello Paola Natali con “I doni della natura”, Lorenzo Puccini con il suo “Il disegnatore sulle nuvole” si è aggiudicato il II livello, prima classificata per il terzo livello Anna Dini con “Un compleanno sotto la guerra”. Due invece sono i vincitori del nuovo Premio Stile Libero, primi classificati ex aequo “io e le lucciole” di Matteo Maffei e “Neve” di Elia Conti. Alla premiazione presenti oltre agli assessore alla cultura Adolfo Del Soldato e alla Scuola Mario Navari anche la presidente della commissione cultura Silvia Barsotti, il giurato tecnico del PLM porf. Giuseppe Paoli ed il presidente del Comitato Organizzatore e del PLM Scuola Stefano Santini. Magistrali gli interventi musicali dei ragazzi con gli insegnanti di musica ad accompgnarli e ad arricchire la cerimonia, le letture sono state affidate alla bellissima voce dell'attrice Patrizia Lazzerini. La dirigente scolastica dr.ssa Consoli del Margherita Hack ha voluto dedicare la cerimonia a Katia Palagi, che faceva parte del personale amministrativo della scuola ed è scomparsa alla vigilia del premio.
“È stata una mattinata piena di emozione – commenta l'assessore alla scuola Mario Navari - ringraziamo insegnati e dirigenti scolastici per l'impegno e la condivisione di un premio che mette al centro la scuola e il suo valore".
“Il PLM scuola – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Adolfo Del Soldato – è una realtà che abbiamo fortemente voluto, a cui teniamo particolarmente e che accresce a tutti gli effetti il Premio Letterario Massarosa, siamo contenti che le scuole partecipino con entusiasmo.”
"Il PLM Scuola è un fiore all'occhiello del nostro Comune - commenta Simona Barsotti - sapere che tante giovane donne e tanti giovani uomini così appassionati si didicano alla scrittura ci fa ben sperare per il futuro del nostro Premio e della nostra comunità”.
“Come Fondazione Pomara Scibetta – conclude infine il presidente Giuseppe Scibetta non possiamo che essere onorati di sostenere il PLM e il PLM scuola, la nostra fondazione si basa sull’arte, la bellezza e la cultura e oggi all’auditorium della scuola di Massarosa abbiamo avuto tutti e tre gli elementi che ci contraddistinguono”.