I consiglieri dell'opposzione del comune di Massarosa Marzia Lucchesi e Pietro Bertolaccini hanno replicato al vicesindaco Del Soldato: "Del Soldato nelle sue uscite sulla carta stampata appare un po' confuso. Sulla questione delle SCIA nelle scuole, dichiara infatti di voler denunciare l'opposizione e in particolare noi due e di conseguenza FI per il fatto che "siamo affini al partito". Dimentica però che FI in Consiglio Comunale non è rappresentata. É come se denunciasse un qualsiasi partito perché un suo iscritto ha fatto qualcosa che a lui non quadra. Dovrebbe inoltre spiegare come Lucchesi, consigliere Comunale di Massarosa, possa fare un accesso agli atti e chiedere le scia anti incendio anche negli altri comuni della provincia di Lucca. Evidentemente quando è particolarmente nervoso perché non può rispondere con i documenti o con i fatti (che sarebbe meglio), si lascia andare a minacce e ad affermazioni senza senso.Detto questo, ci pare doveroso fare qualche precisazione: né noi né il resto dell'opposizione abbiamo creato allarmismi; semplicemente con una PEC inviata a dicembre abbiamo chiesto le scia antincendio delle scuole, ma, nonostante diversi solleciti, nessuno ci rispondeva finché non ci é stato risposto: "sono state attivate le procedure", "sono stati affidati incarichi tecnici" "il deposito scia è un'attività da effettuare" tali risposte prive dei documenti richiesti, hanno reso lecito da parte nostra pensare che le scia non esistano. Si ricordi Del Soldato che il fatto che ci siano delle proroghe non rende immune l'Amministrazione dalla proprie responsabilità sulla sicurezza nelle scuole!
Dopo pochi giorni dall'invio della PEC, abbiamo ricevuto una segnalazione fotografica (vedi allegato) dalla quale sembrerebbe (speriamo di no) che l'edificio della scuola primaria di Quiesa sia privo delle nuove manichette anti incendio e quindi di allaccio al nuovo impianto. Anche in questo caso abbiamo chiesto e sollecitato spiegazioni in merito a questa foto: abbiamo chiesto se la scuola fosse ancora allacciata al vecchio impianto o se fosse regolarmente allacciata a quello nuovo, ma anche in questo caso, nel momento in cui stiamo scrivendo, nessuno ha risposto. Ora vorremmo ricordare che la scuola primaria di Quiesa è di nuova costruzione e, come tale, ha sicuramente la scia fin dal momento stesso dell'apertura, noi non abbiamo fatto altro che chiedere quel documento. Il fatto che Del Soldato risponda con le minacce e non si adoperi invece per farcelo avere, come nostro diritto, la dice lunga su come si cerchi di ostacolare in ogni modo il nostro mandato di Consiglieri Comunali.
L'assessore ha pensato bene di far approvare urgenze per un valore di oltre un milione (tra queste urgenze ricordiamo l'acquisto di materiale per una piscina chiusa e la sistemazione del giardino di un asilo non ancora aperto), ma non ha considerato urgente né la regolarizzazione delle scuole per quanto riguarda le scie anti incendio né la sistemazione di una frana che isola da tempo tre famiglie. Pregheremmo quindi Del Soldato di lasciar perdere FI e di rispondere ai Consiglieri Comunali Lucchesi e Bertolaccini, anziché con le minacce, con i documenti richiesti. Oltre a ciò, essere denunciati perché vogliamo che le nostre scuole siano in regola per noi è una medaglia al valore".
Sicurezza nelle scuole a Massarosa: i consiglieri Lucchesi e Bertolaccini replicano al vicesindaco Del Soldato
Scritto da Redazione
Massarosa
25 Gennaio 2026
Visite: 54








