Domenica 24 agosto dalle ore 19,30 nel giardino dell’Hotel ‘Re Versiliana di Marina di Pietrasanta, via Carducci 1 Fiumetto, è in programma l’evento musicale “il Pop d’Autore” un appuntamento che unisce musica ed arte, protagonisti saranno Manuel Santini - cantautore - Gianmarco D’Annibale - musicista e cantautore - ed Emanuela Gennai che oltre a condurre la serata reciterà alcuni monologhi legati all’arte, la scenografia vedrà alcuni quadri di Franca Formis in mostra con “Sapore di Mare” nella sala adiacente dedicata alle esposizioni e due sculture di Rossella Pennini esponente italiana della Driftwood art, l'arte di recuperare i legni di mare creando con loro nuove forme artistiche. L’iniziativa è curata dall’associazione Promo-Terr con la collaborazione della Pietrasanta Sviluppo e dell’Agenzia Immobiliare Le Ville.
Manuel Santini artista poliedrico, ama esprimersi sia nella pittura che nella musica come cantautore, domenica si esibirà in una carrellata di brani tratti dai suoi album di inediti e non potrà mancare qualche estratto dal disco di rielaborazioni in chiave jazz del periodo "bianco" di Lucio Battisti, che ha fatto tanto parlare di sé e che ha raccolto consensi in tutta Italia sia di stampa che di pubblico. La sua musica passa dal pop di "Tutta colpa di Batman" al jazz di "Bianchissimo" cover di Battisti per finire all'ultimo cd uscito "Overlook hotel" - realizzato a quattro mani con Marco Trogi - in cui i suoni vintage e la ricerca nei testi, con qualche originale divertissment - vedi "Perché cambiare" -, hanno voluto segnare una controtendenza alle mode del momento. Interessante anche il duetto con la giovanissima Gioia Petrelli nella canzone “Centocinquanta” realizzata per i 150 anni del Carnevale di Viareggio.
Gianmarco D’Annibale in arte xFiloSpinato, come autodidatta ha iniziato dalla chitarra come mezzo di espressione all’età di 10 anni qualche anno dopo ha iniziato a scrivere ispirandosi a poeti come Jacques Prevert, Charles Baudelaire. Il passo per scrivere direttamente canzoni unendo poesia e musica è stato facile, con l'inizio dell’uso della voce nacque l'idea del nome d’arte Filo Spinato: era il legame che mi graffiava con le emozioni che provavo, lasciando un segno e facendomi sentire più vivo. Poi da lì è nato infine il Cantautorato Italiano, molto profondo attraverso testi poetici, ma con la chitarra di un ex chitarrista Rock Blues.
Come ricordato in precedenza sarà possibile ammirare la bella mostra di Franca Formis, l’esposizione dell’artista cremonese vede il mare e la spiaggia della Versilia come assoluti protagonisti, l’eleganza delle opere emozionano con la sicurezza del bello, i particolari emergono dalla tela offrendo a chi le guarda uno stato interiore di pace e tranquillità, quasi come in una meditazione zen allontanano per un attimo i pensieri negativi in un viaggio interiore alla ricerca del bello.
Quindi appuntamento a domenica nell’elegante giardino dell’Hotel ‘Re Versiliana, ingresso libero, con la musica italiana e con l’arte.