Anno XI 
Sabato 12 Luglio 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
11 Luglio 2025

Visite: 39

Si accordano le 2.700 canne del grande organo del Duomo di San Martino per accogliere l’ultimo grande interprete di questa sesta edizione del Festival organistico internazionale “Città di Pietrasanta”: un’iniziativa che nei primi due appuntamenti, con l’organista francese Sophie Véronique Cauchefer-Choplin e con l’italo-olandese Matteo Imbruno, ha raccolto un pubblico entusiasta e numerosissimo. Sabato 12 luglio concluderà la stagione Matthias Maierhofer, Maestro di origine austriaca, ma titolare del grande organo del Duomo di Friburgo in Brisgovia (Germania). Formatosi in organo e musica sacra presso le università di Graz, Lipsia e alla Schola Cantorum di Basilea, ha completato gli studi con lode presso l'Università di Musica di Friburgo. Vincitore assoluto del concorso organistico internazionale “Pachelbel-Wettbewerb” di Norimberga, ha ricevuto premi al “Franz Schmidt-Orgelwettbewerb” di Kitzbühel al “Bachwettbewerb” di Arnstadt, all'Orgelconcours internazionale a Nimega e al concorso organistico internazionale di Vilnius. La sua brillante carriera lo ha portato a tenere concerti in ogni angolo del mondo. Nel 2013 è nominato docente di Organo e Musica sacra presso l'Università di Austin, dove due anni dopo è stato nominato Dean's Fellow per gli eccezionali risultati pedagogici, ricevendo anche la borsa di studio Ducloux del College of Fine Arts. Il programma proposto per il concerto versiliese è dedicato al repertorio sinfonico in Italia e in Germania tra ‘800 e ‘900. «Siamo molto orgogliosi di constatare come stia crescendo costantemente sul territorio l’interesse per questa preziosa iniziativa di divulgazione nei confronti di uno strumento tanto affascinante -  afferma Lorenzo Ancillotti, direttore artistico del festival – L’organo del Duomo, opera di raffinata tecnologia ed artigianato dell’azienda Chichi, ci sorprende ogni volta per la versatilità che lo contraddistingue: in questi anni abbiamo ospitato grandi nomi del panorama concertistico internazionale, con provenienze, formazioni e repertori tra loro molto differenti, ma ognuno di loro ha saputo offrire momenti di musica bellissima». Il festival è organizzato con il Patrocinio e il contributo del Comune di Pietrasanta e grazie alla generosità di alcuni sostenitori privati. I concerti, preceduti da una brevissima introduzione spirituale, si svolgeranno presso il Duomo di San Martino, con inizio alle ore 21,15. L’ingresso è libero.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

E' con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.La dirigenza e l'associazione…

Spazio disponibilie

Siamo lieti di comunicare che visto l'interesse del pubblico e della critica la Mostra "L'Arte Rampante" di ASART Villa…

Mercoledì 25 giugno sarà chiusa la fontana “Fontanaccio” di Ripa a Seravezza per consentire gli ordinari interventi di pulizia delle…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a…

Forte dei Marmi condanna il massacro in Palestina e chiede l'immediato cessate il fuoco. Il Palazzo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO