E' previsto per venerdì 13 febbraio, alle 15, l'Open Day che l'agenzia formativa Teseo di Capezzano Pianore (via delle Bocchette ang. via dei Fabbri) dedica al corso gratuito "STONE: Addetto alle lavorazioni del marmo - indirizzo produzioni artigianali/industriali", finanziato da Regione Toscana nell'ambito del bando sulla formazione strategica nel settore del marmo.
Un'occasione per scoprire da vicino uno dei percorsi formativi che l'agenzia formativa Copernico di Cna, in collaborazione con l'agenzia formativa Teseo e Versilia Format (oggi Mestieri Toscana) intendono attivare, per rispondere al fabbisogno di figure professionali qualificate nel settore del marmo, sul territorio di Pietrasanta: molteplici sono infatti le richieste di imprese del territorio che cercano personale qualificato da inserire nei processi di produzione di semilavorati.
Il percorso "Addetto alle lavorazioni del marmo - indirizzo produzioni artigianali/industriali" forma dunque, in 968 ore (di cui 332 di stage), operatori specializzati nell'utilizzo di macchinari a controllo numerico e tecnologie avanzate per la lavorazione industriale e la movimentazione del materiale lapideo.
Il progetto comprende anche un altro percorso, che verrà realizzato a Massa Carrara, in collaborazione con l'agenzia formativa Etruscaform, l'area formazione della Cna di Massa Carrara, e Assoservizi Formazione, agenzia della locale Associazione Industriali, per la figura di "Addetto alle lavorazioni del marmo - indirizzo artistico/ornamentale" (900 ore, di cui 340 di stage), che si concentra su tecniche di modellatura manuale, disegno CAD e lavorazioni artigianali per manufatti ornamentali.
"Un offerta formativa completa e articolata, in grado di corrispondere sia alle differenti esigenze di più territori e di diverse tipologie di imprese del settore del marmo, sia alle diverse possibili sensibilità, ed ai diversi possibili interessi, dell'utenza - spiega il direttore di Copernico, Roberto Maurella - per garantire concrete opportunità occupazionali in un settore che lamenta, su più livelli, grandi difficoltà nel reperimento di personale qualificato".
Entrambi i corsi sono totalmente gratuiti, e offrono un'indennità di frequenza fino a 250 euro, e possibili rimborsi per gli spostamenti.
Per l'iscrizione ai corsi, aperti a disoccupati e inoccupati maggiorenni, c'è tempo fino a mercoledì 26 febbraio.
Sul sito www.consorziocopernico.it sono disponibili le locandine informative e la modulistica per l'iscrizione, inviabile via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o consegnabile a mano presso le sedi partner.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'agenzia Copernico, in via Carducci 39, loc. La Fontina, Ghezzano, San Giuliano Terme via telefono al n. 050 876556 o via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in orario 9-13/14-17, dal lunedì al venerdì.