"A Massimo Ghilarducci ero legato da una amicizia di venticinque anni e da un percorso politico comune di quasi venti anni. Era un mio punto di riferimento a Torre del Lago Puccini ed ogni volta che c'era da parlare del paese la voce di Massimo era la prima che ascoltavo perche' si identificava con la frazione pucciniana e ne conosceva ogni umore, ne era una delle memorie storiche piu' autorevoli. Non dimenticherò mai quando, non molto tempo fa, mi consegnò un corposo incartamento sul Parco Migliarino San Rossore contenente la storia di questa istituzione e mi fece promettere che avrei sempre portato avanti la sua battaglia per un parco meno patrigno nei confronti delle attività, dei cacciatori e dei pescatori, più sicuro per i cittadini, più aperto allo sviluppo turistico". Così Massimiliano Baldini, Consigliere Regionale della Lega.
"Massimo veniva dal PSI dove aveva ricoperto ruoli importanti e dove, negli anni, era stato vicino al Senatore Paolo Barsacchi, al Senatore Massimo Baldini ed all'ex Sindaco Carlo Alberto Ferrari, si candido' con me nel Movimento Cittadini per ben due volte intercettando un consenso significativo e poi mi segui' nella Lega dove fu eletto nel Direttivo Comunale da me presieduto e nominato Responsabile Enti Locali in quello presieduto da Maria Pacchini. Amava tantissimo anche lo sport ed e' stato Presidente della Ninfea e nell'ambito del Viareggio Calcio. Ma era prima di tutto un grande cacciatore - gia' Presidente della Sezione dei Cacciatori di Torre del Lago - ed un amante della natura e della pineta che conosceva come le sue tasche e dove spesso mi portava a vedere le piante cadute e le problematiche che via via insorgevano nella macchia torrelaghese", continua l'esponente del Carroccio.
"Personalmente perdo prima di tutto un amico a cui volevo un gran bene e la Lega un militante prezioso e di qualita' ma la citta' e Torre del Lago Puccini in particolare perdono un interprete della comunita' come pochi ce ne sono ancora. Alla moglie Roberta, ai figli Alessandro e Silvia con i rispettivi consorti Emanuela e Raffaello, ai nipoti Noah, Emma ed Alice ed a tutta la sua famiglia vanno le mie condoglianze piu' sentite", conclude Massimiliano Baldini.