Spazio disponibilie
   Anno XI 
Mercoledì 13 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
12 Agosto 2025

Visite: 50

Dopo aver esplorato il mistero della mente umana, il festival di incontri con autori e libri pop, LidoCult, prosegue il suo viaggio nel futuro, dedicando una serata al tema di grande attualità dell'Intelligenza ArtificialeMercoledì 13 agosto, alle ore 21,30, sul Lungomare di Lido di Camaiore, il palco accoglierà la biologa e giornalista scientifica Barbara Gallavotti, autrice del libro "Il Futuro è già qui. Cosa può fare davvero l'intelligenza artificiale" - Mondadori -. A presentare e moderare la discussione sarà il direttore e scrittore Mauro Mazza"L'attenzione del pianeta oggi è tutta per l'IA e per ciò che essa comporta per noi nel bene e nel male". Il libro, vincitore del Premio Cimitile 2025, affronta la svolta tecnologica epocale che sta modificando la traiettoria dello sviluppo umano. Gallavotti ripercorre la storia dei visionari che hanno sognato le macchine intelligenti, mettendo in luce le profonde differenze tra il funzionamento del nostro cervello e quello dell'IA. Il suo saggio, chiaro e documentato, mostra come l'Intelligenza Artificiale possa eccellere in compiti complessi, ma allo stesso tempo solleva domande cruciali sul ruolo che vogliamo che abbia nelle nostre vite. È un invito a non delegare e a partecipare attivamente a questo dibattito, perché la scelta su come usare questa tecnologia spetta a noi, come singoli e come collettività. Solo documentandoci e imparando di più sulle applicazioni di questa straordinaria tecnologia potremmo prendere decisioni consapevoli su temi che riguardano l'evoluzione del nostro modo di vivere. "Questo libro nasce dal desiderio di uscire dalla tempesta di informazioni e riannodare i fili che permettono di capire cos'è l'IA e di conseguenza quali promesse può mantenere o quali minacce può rappresentare" scrive nel prologo del libro Barbara Gallavotti. 

L'incontro si inserisce nella missione di LidoCult che cerca di offrire al pubblico strumenti di conoscenza per comprendere il mondo in cui viviamo, promuovendo il confronto su temi di stretta attualità, spesso divisivi e complessi. 

La rassegna si prende ora una breve pausa per tornare domenica 17 agosto con l'attore Giorgio Lupano, che incontrerà la sceneggiatrice Anna Pavignano.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo l'approvazione del progetto, con determina dirigenziale del 12 agosto 2025 è stata avviata la fase…

A partire da domenica 17 agosto, in concomitanza con il pensionamento del medico di famiglia Alberto Bacci, il massimale degli assistiti…

Spazio disponibilie

Sabato, giorno successivo al Ferragosto, gli uffici comunali rimarranno chiusi. Saranno ovviamente garantiti i servizi di Polizia Municipale e…

Le relazioni sono sempre più importanti nella nostra società e riuscire a sfruttare al meglio la…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

E' in programma domani – martedì 12 agosto – la doppia inaugurazione dell'esposizione temporanea "Serafino Beconi,…

Il Mediceo Live Festival 2025, che sta animando l'estate versiliese dal 3 luglio al 16 agosto,…

L'associazione Teatro delle arti presenta lunedì 11 agosto, alle ore 21.15 in piazza Carducci a Seravezza, “Echi di…

Conferenza stampa sabato 9 agosto ore 10, davanti al Comune di Viareggio, Piazza Nieri e Paolini…

Spazio disponibilie

Forte dei Marmi ha ricordato la sua storia. L'amministrazione comunale e la Fondazione Villa Bertelli hanno…

Nuova seduta consiliare domani - mercoledì 6 agosto - alle ore 16 con prosecuzione giovedì…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO