Domani (31 dicembre 2025) sarà l'ultimo giorno di lavoro per Luigi Gagliardi, direttore della Pediatria dell'ospedale "Versilia" e direttore del dipartimento Materno infantile dell'Azienda USL Toscana nord ovest. Numerose le attività che ha svolto e i ruoli di responsabilità che ha ricoperto nel corso della sua lunga attività nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. Per molti anni, seguendo la sua vocazione, il dottor Gagliardi si è infatti preso cura di migliaia di piccoli pazienti ed è diventato un volto amico per diverse generazioni di bambini e genitori della Versilia e non solo.
Nato a Milano, il dottor Gagliardi si è laureato in Medicina e Chirurgia alla Statale di Milano e si è specializzato in Pediatria e poi in Biometria a indirizzo epidemiologico sempre a Milano. Ha lavorato all'ospedale di Lecco, a Niguarda, al Vittore Buzzi e alla Mangiagalli a Milano, prima di arrivare all'ospedale Versilia. In quest'ultima sede è stato anche capo dipartimento materno infantile dell'allora Asl 12 Versilia dal 2007 al 2016.
Nel 1993-94 è stato honorary consultant in Neonatal Medicine all'Hammersmith Hospital di Londra (Royal Postgraduate Medical School, ora Imperial College). È stato anche segretario della sezione di Epidemiologia della European Society for Pediatric Research, oltre che tra i fondatori del Network Neonatale Italiano della SIN, un progetto di collaborazione tra terapie intensive neonatali sui neonati di peso molto basso (meno di 1.500 grammi o meno di 30 settimane di età gestazionale) che conta circa 80 TIN (Terapie Intensive Neonatali) Italiane e permette confronti internazionali oltre che un benchmark nazionale.
Nel 2022 ha assunto il ruolo di direttore dell'intero dipartimento materno infantile dell'Azienda, incarico che ha portato avanti con la consueta passione e competenza.
Nei suoi molti anni in Pediatria, Gagliardi ha sempre rappresentato un prezioso punto di riferimento per i cittadini e per i molti colleghi e colleghe che hanno avuto il privilegio di lavorare insieme o comunque di interagire con lui. Apprezzato non solo per gli aspetti professionali ma anche per quelli umani, si è infatti guadagnato la stima e l'amicizia degli operatori dell'Asl Toscana nord ovest e delle altre Aziende sanitarie. Ha inoltre dimostrato di saper gestire situazioni anche complesse e di essere in grado di valorizzare il lavoro di colleghi e collaboratori.
La direzione aziendale, la direzione di presidio ospedaliero, tutti i suoi colleghi del dipartimento materno infantile e gli altri professionisti dell'Asl lo ringraziano quindi per l'importante lavoro svolto e gli augurano tanta serenità per gli anni a venire.








