Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 30 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
30 Dicembre 2025

Visite: 60

Domani (31 dicembre 2025) sarà l'ultimo giorno di lavoro per Luigi Gagliardi, direttore della Pediatria dell'ospedale "Versilia" e direttore del dipartimento Materno infantile dell'Azienda USL Toscana nord ovest. Numerose le attività che ha svolto e i ruoli di responsabilità che ha ricoperto nel corso della sua lunga attività nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. Per molti anni, seguendo la sua vocazione, il dottor Gagliardi si è infatti preso cura di migliaia di piccoli pazienti ed è diventato un volto amico per diverse generazioni di bambini e genitori della Versilia e non solo.

Nato a Milano, il dottor Gagliardi si è laureato in Medicina e Chirurgia alla Statale di Milano e si è specializzato in Pediatria e poi in Biometria a indirizzo epidemiologico sempre a Milano. Ha lavorato all'ospedale di Lecco, a Niguarda, al Vittore Buzzi e alla Mangiagalli a Milano, prima di arrivare all'ospedale Versilia. In quest'ultima sede è stato anche capo dipartimento materno infantile dell'allora Asl 12 Versilia dal 2007 al 2016.

Nel 1993-94 è stato honorary consultant in Neonatal Medicine all'Hammersmith Hospital di Londra (Royal Postgraduate Medical School, ora Imperial College). È stato anche segretario della sezione di Epidemiologia della European Society for Pediatric Research, oltre che tra i fondatori del Network Neonatale Italiano della SIN, un progetto di collaborazione tra terapie intensive neonatali sui neonati di peso molto basso (meno di 1.500 grammi o meno di 30 settimane di età gestazionale) che conta circa 80 TIN (Terapie Intensive Neonatali) Italiane e permette confronti internazionali oltre che un benchmark nazionale.

Nel 2022 ha assunto il ruolo di direttore dell'intero dipartimento materno infantile dell'Azienda, incarico che ha portato avanti con la consueta passione e competenza.

Nei suoi molti anni in Pediatria, Gagliardi ha sempre rappresentato un prezioso punto di riferimento per i cittadini e per i molti colleghi e colleghe che hanno avuto il privilegio di lavorare insieme o comunque di interagire con lui. Apprezzato non solo per gli aspetti professionali ma anche per quelli umani, si è infatti guadagnato la stima e l'amicizia degli operatori dell'Asl Toscana nord ovest e delle altre Aziende sanitarie. Ha inoltre dimostrato di saper gestire situazioni anche complesse e di essere in grado di valorizzare il lavoro di colleghi e collaboratori.

La direzione aziendale, la direzione di presidio ospedaliero, tutti i suoi colleghi del dipartimento materno infantile e gli altri professionisti dell'Asl lo ringraziano quindi per l'importante lavoro svolto e gli augurano tanta serenità per gli anni a venire.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 1 gennaio a mercoledì 7 gennaio 2025. -Cinema Comunale…

Mercoledì 31 dicembre alle 17 l’arcivescovo Paolo Giulietti, nella cattedrale di San Martino a Lucca, presiederà…

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca comunica che nella giornata di venerdì 2 gennaio gli uffici dell'ente resteranno chiusi al pubblico.

L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica che per un disservizio tecnico-informatico di sistema alcuni medici di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Portraits in Jazz" è la particolare iniziativa in programma domenica 28 dicembre, alle ore 17, a Palazzo Mediceo. L'evento, promosso…

Si terrà domenica 28 dicembre, alle ore 21,15 nella chiesa di Sant'Antonio Abate a Ripa,…

3 e 11 gennaio: dalle ore 16 alle 19 a Palazzo Mediceo, nuovi appuntamenti con…

Programmazione da giovedì 25 dicembre a mercoledì 31 dicembre 2025. -Cinema Comunale…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO