Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 11 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
11 Novembre 2025

Visite: 57

Un altro intervento atteso da tanti anni quello in progetto a Pedona, in località La Bastianella. L'Amministrazione Comunale annuncia l'avvio, previsto a fine primavera/inizio estate, dei lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio a servizio degli abitanti.

Il progetto è stato presentato lunedì sera durante una riunione con i residenti, a cui hanno preso parte il Sindaco Marcello Pierucci, l'Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche e il Dirigente del Settore LLPP Leonardo Giannecchini.

Il progetto prevede, appunto, la creazione di 16 posti auto, di cui 1 per portatori di disabilità, a servizio di un piccolo ma nutrito borgo di case che sorge poco distante dal centro della frazione. Con questo nuovo parcheggio, l'intenzione dell'Amministrazione Comunale è quella di offrire a residenti e turisti (numerosi nel periodo estivo) nuovi spazi per la sosta delle auto e garantire così maggiore comodità e sicurezza per chi deve lasciare il veicolo e raggiungere la propria abitazione. Prevista anche l'illuminazione tramite nuovo impianto pubblico.

La pavimentazione, in virtù della politica ambientale con cui il Comune di Camaiore da tempo ha deciso di agire nella creazione di nuove aree a parcheggio, sarà completamente realizzata in invariante idraulica, così' da non intaccare il livello di permeabilità del terreno e consentire quindi il drenaggio dell'acqua senza creare problematiche idrogeologiche.

Dato che la nuova area a parcheggio sorgerà in un attuale terreno boscato, l'Amministrazione ha imposto in fase progettuale la salvaguardia di un filare di querce attualmente presenti, così da non disperdere il patrimonio arboreo esistente e al contempo donare bellezza al nuovo spazio.

L'investimento complessivo ammonta a circa 180 mila euro, con i lavori che, in partenza con il ritorno della bella stagione, termineranno presumibilmente entro l'autunno del 2026.

"Rispondiamo ad un'esigenza storica: un'opera richiesta da decenni che oggi, grazie al nuovo Piano Operativo, può finalmente vedere la luce – commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Il nuovo parcheggio a Pedona è stata una delle prime priorità riguardo a nuove infrastrutture a servizio delle nostre comunità, a cui abbuiamo sin da subito lavorato. Siamo felici di procedere con queste opere che possono davvero migliorare la quotidianità di tante persone che risiedono nelle aree interne collinari, che noi non abbandoniamo, anzi tuteliamo e sosteniamo, anche grazie a questi interventi".

Da sottolineare che, oltre a questo nuova area, l'Amministrazione Comunale ha illustrato la volontà di cantierizzare, nei prossimi anni, anche un altro parcheggio, che sorgerà non troppo distante da quello che verrà realizzato nel 2026, con ulteriori otto posti auto a servizio di tutti.

"In queste settimane abbiamo girato tante frazioni del territorio per illustrare i progetti del piano dei nuovi parcheggi di cui, da qui a pochi mesi, vogliamo far partire i cantieri – spiega il Primo Cittadino -. In questo mandato, il tema della creazione di nuovi spazi dedicati alla sosta delle auto era centrale, e come tale è stato trattato. Due già inaugurati - Camaiore e Vado -, uno praticamente terminato e che apriremo a inizio novembre - località Dogana a Capezzano -, uno di cui è in corso il cantiere e che entro fine anno sarà pronto - via Fondi -. A questi ne aggiungiamo altri otto: Buchignano, Anticiana, Panicale, Gombitelli, Stignano, Bastianella - che saranno due - e via Cafaggiolo a Capezzano Pianore, con la volontà di fornire infrastrutture e servizi che sappiamo essere davvero necessari per tanti nostri concittadini".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 13 novembre a mercoledì 19 novembre 2025. -Comunale Pietrasanta,…

Spazio disponibilie

Stazzema. Com'era stato ventilato sabato sulla mia pagina facebook e su Libera Cronaca, da stamani -…

In seguito alla segnalazione della giornalista Rosanna Ercole Mellone, riportiamo la notizia dell'apertura della

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L’Azienda USL Toscana Nord Ovest organizza per venerdì 31 ottobre dalle ore 11 alle 14 un incontro con la…

Nuova seduta del Consiglio Comunale in programma giovedì 30 ottobre alle ore 21 presso i…

Spazio disponibilie

Sabato 25 ottobre 2025 dalle ore 17 presso Galleria Bellina Via P.E. Barsanti, 44/46, a Pietrasanta,…

Il Rione Frati e l'Atletica Camaiore organizzano, con il patrocinio del Comune di Camaiore, una camminata di solidarietà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO