Anno XI 
Sabato 6 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Camaiore: trovato uomo morto da giorni, con monossido di carbonio in casa

Camaiore: trovato uomo morto da giorni, con monossido di carbonio in casa

È stato segnalato oggi, sabato 6 dicembre, il ritrovamento del cadavere di un uomo di 77 anni all'interno della sua casa in via dei Cardi a Lido di Camaiore. Molto probabilmente l'uomo è deceduto uno-due…

L’ultimo corso della storia d’Italia sembra volersi distinguere come quello in cui il costume genetico italiano del “fate come vi dico, non fate come faccio” raggiungerà la sua apoteosi. Va bene, è innegabile: non abbiamo mai brillato per coerenza. Per restare solo al secolo scorso, nei più grandi e tragici eventi a livello mondiale, abbiamo dato sempre prova di dire una cosa e farne un’altra, se pur le scelte ‘incoerenti’, in molti casi, siano state le più onorevoli. Ma di esempi di parole che non avevano conseguenze nei fatti ne è intrisa la storia della penisola dai Romani a oggi, quindi predicare la coerenza, in questo paese, suona sempre un po’ come la mamma che chatta sul cellulare che dice al figlio: “Smetti di giocare col telefono”. Tuttavia, se non proprio l’onore, un fondo innegabile e sano di orgoglio solo italiano, fino anche a un passato relativamente recente ci ha visti protagonisti di meravigliosi riscatti: il coraggio dei soldati della Prima guerra mondiale, quello dei Partigiani nella Resistenza, quello del Generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, quello dei militari italiani impegnati nelle missioni di pace nelle guerre che hanno infiammato il mondo dalla…

L'Amministrazione comunale interviene sulle dichiarazioni dei consiglieri di opposizione, chiarendo modalità e condizioni di accesso alle sedute della Commissione Urbanistica. "È evidente che…

Seravezza: Posizione 2°, punti 30, totale : 9 vittorie, 2 sconfitte, 3 pareggi. In casa: 7 vinte, 0 perse, 0 pareggiate. Trasferta 2 vinta, 3 pareggiate…

Nell'ambito delle strategie di sicurezza integrata del territorio, il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi ha incontrato ieri mattina il dirigente del Commissariato di Polizia, il vicequestore Roberto Malvestuto, accompagnato dal vice ispettore Emanuele Bottone dell'Anticrimine, per un confronto dedicato alla tutela del territorio e al coordinamento delle attività di prevenzione.

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta ha in serbo un ricco calendario di appuntamenti sotto l'egida del Natale ma non solo. Fino a lunedì 8 dicembre, la "Passeggiata di Afrodite" in piazza Statuto si trasformerà…

Si inaugura domenica 7 dicembre il mercato natalizio di Forte dei Marmi. L'evento "Fortemente Natale", organizzato dalla Cna Lucca, si rinnova per il settimo anno consecutivo ed è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle festività natalizie della città. In piazza Marconi saranno presenti per quattro domeniche consecutive - 7,14,21,28 dicembre - oltre un…

"Festival Puccini, un'orchestra ed un coro riconosciute a livello internazionale come eccellenze ora accantonate?", scrive Claudio Grandi, vicepresidente di Italia Nostra Versilia. "La proposta è stata avanzata dalla fondazione festival Puccini e comunicata ai sindacati. Italia Nostra Versilia è completamente contraria ad esternalizzare, affidandosi ad agenzie esterne, questo patrimonio musicale unico è irripetibile. Italia Nostra Versilia…

"Le vie del suono. Itinerari di un pianoforte viaggiatore" è il concerto del pianista Salvatore Sclafani, in programma lunedì 8 dicembre alle 17 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Sclafani docente e ricercatore palermitano, vive a Bruxelles, sua città d'adozione, dove sperimenta quotidianamente il contatto con un contesto internazionale.Si esibisce in…

Con una partecipata e solenne Cerimonia di Consegna della Carta Costitutiva, che si è svolta lunedì 1 dicembre presso Una Hotel di Lido di Camaiore, è nato ufficialmente il nuovo Rotary Club “Sant’Anna di Stazzema – Via Francigena”, alla presenza del Governatore del Distretto Rotary 2071, Dott. Giorgio Odello, insieme ai più alti vertici del…

Gesam
Spazio disponibilie

La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell’anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana in collaborazione con Format Research, secondo la quale l’83,3 per cento dei toscani è intenzionata a fare acquisti in questo periodo prenatalizio. Un dato in crescita, rispetto all’82,3 per…

Si terrà il 10 dicembre 2025 dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso la Biblioteca Sirio Giannini del bellissimo Palazzo Mediceo, a Seravezza (Via Leonetto Amedei 230), il nuovo seminario del Centro Polivalente di Aiuto alle Persone Fragili, promosso dell’Assessorato alle Pari Opportunità, del Comune di Seravezza , e gestito dalla Cooperativa Sociale L’Abbraccio.

Nel corso della cerimonia dedicata alla Giornata della partecipazione, che si è svolta nell'auditorium di Santa Apollonia in via San Gallo, il Comitato di partecipazione aziendale dell’Azienda USL Toscana nord ovest è stato premiato per un progetto di divulgazione riguardante le disposizioni anticipate di trattamento - Dat -. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con la struttura Governo delle relazioni con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sarà una serata all'insegna del grande cinema di qualità quella che il Cinema dei Servi di Massa ha in serbo per giovedì 11 dicembre alle ore 21.15, durante la quale il pubblico avrà l'occasione di incontrare da vicino il regista e attore Pippo Delbono, presente in…

È stato indetto uno sciopero per venerdì 12 dicembre 2025 proclamato dal sindacato Cgil e indirizzato a tutti i dipendenti pubblici e privati, di comparto e dirigenza.L’Azienda si scusa anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi nell’erogazione dei servizi sanitari - esami, ambulatori ecc - e amministrativi - prenotazione esami, accettazione ecc - anche affidati a…

Il Natale al Forte ha esordito lo scorso weekend con un'affluenza straordinaria, confermando la capacità del paese di trasformarsi, nel periodo delle feste, in un luogo capace di accogliere atmosfere incantevoli ed uniche. Le suggestive illuminazioni che avvolgono il centro, fin dall'ingresso del lungomare, hanno accompagnato i primi giorni di apertura, restituendo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domenica 7 dicembre, alle ore 17 la Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi accoglierà un nuovo appuntamento dedicato alla grande musica pianistica: protagonista sarà Lidia De Migno, giovane interprete dalla formazione internazionale e figura emergente nel panorama musicale contemporaneo. Il programma proposto dalla pianista è un viaggio attraverso alcuni vertici…

La campagna multiscreening itinerante con il Camper di Proxy Screening arriva a Stazzema per lo screening oncologico alla popolazione, che si terrà mercoledì e giovedì 10 e 11 dicembre in piazza Europa a Pontestazzemese. Hanno ricevuto l'invito oltre 300 cittadine e cittadini che rientrano nei protocolli regionali di prevenzione e che risiedono nel territorio comunale. Nell'invito…

Il programma di screening itinerante promosso da Proxy screening, l’azione di Proximity Care nata per garantire la prevenzione oncologica “sotto casa” arriva in Alta Versilia, a Stazzema. In accordo con l’amministrazione comunale è stata individuata come sede di stazionamento la piazza Europa. Il 10 e 11 dicembre il camper sarà presente con il team di operatori sanitari dell’Azienda USL Toscana…

Sarà una serata all'insegna del grande cinema di qualità quella che il Cinema dei Servi di Massa ha in serbo per giovedì 11 dicembre alle ore 21.15, durante la quale il pubblico avrà l'occasione di incontrare da vicino il regista e attore Pippo Delbono, presente in sala per presentare il suo documentario "Bobo'- La voce del silenzio".

Già vincitore del Premio Ubu per i suoi spettacoli teatrali "Barboni" e "Dopo la battaglia" e del David di Donatello al miglior documentario per "Guerra", l'artista ligure arrichisce il suo universo cinematografico sensibile e attento alle realtà più marginali della società contemporanea regalando un toccante e intimo omaggio a una delle figure più significative incontrate nel suo lungo cammino artistico e umano con la sua ultima "fatica" "Bobo'", recentemente vincitore di ben 3 premi all'ultimo Torino Film Festival.

Distribuito da Luce Cinecittà, il doc sulla straordinaria vita di Vincenzo Cannavacciuolo, artista sordomuto e analfabeta, "liberato" dallo stesso Delbono dopo 46 anni dal manicomio di Aversa, ha conquistato giurie diverse per sensibilità e provenienza, tutte unite nel riconoscere la portata umana, artistica e civile di questo film.

Il film di Pippo Delbono, che sarà presentato nella serata dall'artista Marco Rovelli, non è solo un documentario biografico: è un atto politico che interroga cosa significhi "normalità", chi ha il diritto di decidere chi è "sano" e chi è "malato", cosa succede quando qualcuno sceglie di ascoltare davvero chi la società ha reso invisibile, trasformando "l'invisibilità in presenza, l'esclusione in arte".

La storia di Vincenzo Cannavacciuolo parla linguaggi universali: la dignità umana, il diritto all'inclusione, la forza trasformativa dell'arte, il potere dell'incontro autentico tra due persone.

Temi che attraversano culture, fedi, confini.

I biglietti per la serata sono già disponibili online sul sito webtic.it e alla biglietteria ufficiale del Teatro dei Servi, dove è possibile anche essere inseriti nella mailing list ufficiale per rimanere sempre aggiornati con le selezioni dei film. Il sito internet ufficiale, oltre alle pagine social, è www.spaziocinemaversilia.it

La sala di via Palestro, restituita alla città dopo anni di "digiuno cinematografico" nel centro storico massese, si prepara così a tagliare il traguardo dei primi due mesi di apertura, nel segno di un cinema di livello che spazia dai classici restaurati, alle più forti uscite a livello nazionale, passando per proiezioni in lingua originale - sempre il giovedì, salvo eccezioni - del nuovo film in cartellone e appunto, eventi speciali con ospiti, che proseguiranno anche nel mese di gennaio con nuovi appuntamenti pensati ad hoc per i cinefili più appassionati e non solo.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a Massarosa, il prossimo 28 dicembre, si concluderà…

Giovedì 11 dicembre, dalle 14,30 alle 18, presso il Polo Formativo USL - Aula 1,…

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 4 dicembre a mercoledì 10 dicembre 2025. -Cinema Comunale…

Spazio disponibilie

Seravezza. Doppio appuntamento sulla figura di Pietro Leopoldo di Lorena, lunedì 1° dicembre alla biblioteca…

E' convocata per sabato 29 novembre alle 9,30 all'interno del ristorante/macelleria Franceschini di Viareggio - in via Verdi, 111 -…

Efficienza energetica e sicurezza sismica migliorate alla Residenza sanitaria assistenziale Villa Ciocchetti di Pietrasanta grazie al progetto di…

Venerdì 28 novembre alle ore 14 si svolgerà il sopralluogo dell'Amministrazione Comunale al cantiere…

Spazio disponibilie

Venerdì 28 novembre ore 21,15 "Elogio del dubbio", il nuovo spettacolo di Andrea Tosatto, al Teatro…

Sabato 29 novembre alle ore 16, negli spazi di Villa Bertelli, con ingresso libero, sarà presentato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie