Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 21.15, presso il Cinema Teatro dei Servi di Massa, si terrà la proiezione speciale del documentario Tra Natura e Quota – Giovanni Storti sopravvive alle Alpi Apuane. Il film, che vede protagonista Giovanni Storti, offre uno sguardo autentico e coinvolgente sulle Alpi Apuane, mettendo in luce la bellezza del paesaggio e la sfida della sopravvivenza in un contesto naturale di straordinaria intensità. Percorrendo la via ferrata più antica d'Italia Giovanni Storti ci porta sulle Alpi Apuane, tra biodiversità e sicurezza in montagna. Il film è un'occasione per scoprire con ironia un territorio selvaggio e riflettere sui problemi che ne minacciano la conservazione. Filo rosso di questa avventura proprio la biodiversità, concetto coniato nel 1988 dall'entomologo Edward Wilson: quell'interconnessione magica fra individui di tutte le specie che, come ricorda lo stesso Giovanni Storti "può essere definita come la ricchezza di vita sul nostro pianeta."Secondo filo rosso la sicurezza in montagna qui introdotta, grazie all'ironia di Giovanni Storti, con il giusto equilibrio fra leggerezza e profondità, con l'obiettivo di aiutare il pubblico a prendere consapevolezza di questo delicato tema soprattutto in questo momento di grande mutamento per il territorio. Alla serata interverranno assieme al presidente della Sezione C.A.I. di Massa Paolo Simi i protagonisti del documentario Elena Alberti, Andrea Ribolini e Alberto Grossi. "C'è chi la montagna la scala per sfida, chi per bellezza, chi per trovare silenzio. - ha dichiarato Giovanni Storti - Io la vivo come un incontro, un dialogo con la natura: alle Alpi Apuane mi sono affidato per sopravvivere ma anche per comprendere, sorridere e riflettere.". L'evento è promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), da sempre impegnato nella valorizzazione e tutela del patrimonio montano, e da Cineblend, casa di produzione cinematografica che ha curato la realizzazione del documentario con attenzione alla qualità narrativa e visiva.
I biglietti per la proiezione sono disponibili sul sito ufficiale del cinema
Club Alpino Italiano (CAI) Fondato nel 1863, il Club Alpino Italiano è la più antica associazione alpinistica italiana. Con oltre 300.000 soci e centinaia di sezioni sul territorio nazionale, il CAI promuove la conoscenza, la tutela e la valorizzazione della montagna, favorendo attività escursionistiche, culturali e formative.
Cineblend Produzioni Cineblend è una casa di produzione indipendente che si dedica alla realizzazione di documentari e opere audiovisive di qualità, con particolare attenzione ai temi ambientali, culturali e sociali. La missione di Cineblend è raccontare storie autentiche attraverso un linguaggio cinematografico innovativo e coinvolgente.




















