L'associazione nazionale carabinieri, sezione di Viareggio, è molto attiva nel sociale. Così ha esordito il suo presidente Raffaele Salluzzi, intervistato dalla Gazzetta di Viareggio. Salluzzi ha, poi, aggiunto: Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti sin qui, in questo 2022.
L'associazione Carabinieri in congedo, da lui presieduta, è formata da più di cento soci, tutti molto attivi, i quali dedicano molte ore settimanali in favore della comunità del comune di Viareggio.
Presidente, ci dice quali sono state le attività più importanti che avete fatto in questi dieci mesi?
Il gruppo di volontari ANC Viareggio si è distinto per i servizi al Teatro Puccini di Torre del Lago e al Circolo Nautico del porto di Viareggio.
Salluzzi ci risulta che avete posto in essere uno sportello aperto al pubblico. Ci può spiegare di cosa si tratta?
Abbiamo istituito nella nostra sede in via Otto Marzo 2, un servizio di CAAF e Patronato, apolitico, per dare la possibilità si cittadini del quartiere Varignano di avere un servizio in più a disposizione.
Nei prossimi due mesi avete altre attività in programma?
Si. Nel prossimo mese, i giorni della festa dei morti (dal 29 ottobre al 3 novembre), nostro personale sarà in servizio all'interno del cimitero comunale di Viareggio.
Con quali compiti?
Considerato che in quei giorni il cimitero sarà molto affollato, noi carabinieri in congedo saremo presenti negli accessi al cimitero per regolare la viabilità e anche all'interno, per cercare di prevenire eventuali furti e dare assistenza ai visitatori.