Un pomeriggio dedicato alla bellezza che guarisce e alla creatività che unisce. Venerdì 24 ottobre, dalle 15,30 alle 18, la Rsa Tabarracci ospiterà, presso la Chiesina interna dell'ex ospedale Tabarracci, dal valore storico ed emotivo importante per tutta la cittadinanza viareggina, la cerimonia di donazione di otto pannelli decorativi ispirati al tema "L'arte che cura" e la presentazione e battitura dell'asta benefica "Cura Contagiosa", con dodici t-shirt d'artista realizzate durante una suggestiva live painting.
I pannelli, vere e proprie opere d'arte nate durante il Festival dell'Effimero "Solo per una notte" sotto la curatela della Compagnia del Carnevale, guidata dai carristi Elodie e Sebastian Lebigre. Gli otto pannelli sono stati realizzati da otto artisti: Renzo Mezzetti, Maria Bressan, Manuel Santini, Elisa Tamburrini, Arianna Martucci, Enrica Pizzicori con Emanuele Santhiago Salis, Angelo Dionigi Fornaciari e l'Associazione Agape. I colori murali MaxMeyer, utilizzati per la loro creazione sono stati sponsorizzati dal gruppo Cromology Italia.
Queste opere monumentali troveranno una nuova casa nelle sale conviviali della RSA Tabarracci, arricchendone gli spazi con energia, colore e significato. Il tema affrontato – la cura del corpo e della mente, dentro e oltre la struttura sanitaria – si inserisce nel percorso che la RSA Tabarracci, gestita da iCARE, con la direzione attenta ed innovativa della direttrice Michela Cordoni e la Cooperativa Di Vittorio portano avanti da oltre un anno in collaborazione con l'Associazione culturale Tambuca, casa dell'arte in Versilia, curata dall'artista Elisa Tamburrini, un percorso durante il quale è cresciuto e si è sviluppato il progetto tanto amato "Cura Contagiosa".
Il progetto "Cura Contagiosa" esplora come la relazione umana possa influire positivamente sul benessere emotivo e fisico. Attraverso laboratori artistici multisensoriali – che coinvolgono vista, tatto, olfatto e suono – il progetto mira a stimolare la memoria, la creatività e la socialità, offrendo ai partecipanti un'esperienza di cura condivisa attraverso l'Arte. L'asta benefica delle t-shirt realizzate durante la performance dal vivo contribuirà a sostenere e ampliare queste attività sperimentali, in continua crescita e alla ricerca di nuovi fondi.
Un'occasione in cui arte, solidarietà e comunità si intrecciano, trasformando la cura in un gesto contagioso di bellezza e partecipazione.
Qui il docu-racconto di Cura Contagiosa:
https://youtu.be/e27RY-9Uar4?si=seAh9h6Uut2Qb9RN
https://www.instagram.com/reel/DLVYQUuNBlT/?igsh=MTZudXQ5NTEzcTlkag%3D%3D
Elisa Tamburrini
Associazione Culturale Tambuca