Ultima giornata per l’edizione 2020 del Festival del Viaggio. Mentre il vento impazza e il cielo cambia di ora in ora, gli organizzatori del Festival del Viaggio hanno richiesto a Lamma una speciale previsione per sabato 26 settembre. Il programma del Festival ha dunque subito alcune variazioni, per consentire agli iscritti lo svolgimento in piena sicurezza delle manifestazioni previste.
Ritrovo in Piazza Shelley alle 8 per la scalzeggiata in spiaggia e pineta. Marzia Stevenson Maestri, della Società Italiana dei Viaggiatori, ci condurrà alla scoperta del terreno che calpestiamo ogni giorno. Un risveglio dedicato al benessere e all’ascolto del proprio corpo, per ristabilire l’equilibrio col mondo.
Sempre di fronte a Villa Paolina appuntamento alle 17 con Alessandra Belluomini Pucci, direttrice della GAMC, per scoprire la Viareggio capitale toscana del Liberty. Una passeggiata tra i palazzi che fecero di Viareggio una delle mète più ambite da intellettuali e turisti nei primi decenni del secolo scorso.
Chiude il Festival il più poetico degli appuntamenti. Dopo cena, alle 22, si torna in Piazza Shelley per incontrare lo storico Riccardo Mazzoni. Partendo proprio da quel 1822 in cui il corpo del poeta fu trovato annegato poco lontano dalla piazza che oggi porta il suo nome, un itinerario di versi, aneddoti e arguzie per scoprire l’anima lirica della città.
Per info scrivete a