Scatti di una diva alle cave, per scegliere il marmo per le proprie opere : sono immagini quasi inedite, quelle di Gina Lollobrigida in Cava Piastreta, per noi che siamo stati abituati a vederla su altri palcoscenici, mentre per il mondo dei laboratori di marmo e delle fonderie, era piuttosto usuale, la sua presenza come cliente è amica speciale.
L'azienda storica Ronchieri ha inviato alla Gazzetta alcune fotografie che testimoniano la frequentazione dell'attrice - artista in Versilia, dove l'essere diva internazionale passava in secondo piano, ma usciva fuori l'artista, curiosa e preparata, da una parte, ma anche amichevole e alla mano.
"Per il suo arrivo in cava-ha raccontato Umberto Ronchieri, il titolare - ci eravamo organizzati a modo, perché non venne da sola, ma accompagnata da quattro persone. Si raggiunse la cava in jeep e nel luogo in cui ci siamo fermati, sono state scattate le foto, alcune la ritraggono anche a bordo della ruspa : voleva raggiungere la parte più alta della cava, perché desiderava vedere più vicino possibile il punto di estrazione del blocco.
Poi-continua - finita questa visita, ha pranzato con noi e il personale, raccontando tanti aneddoti di una vita molto intensa, aveva spesso con sé i suoi album di foto, e ci raccontava degli incontri con i dici di Hollywood, il famoso bacio interminabile con Yul Brunner, e la tenerezza con Rock Hudson, il quale, benché di altro orientamento, non era rimasto indifferente al suo fascino. La signora Lollobrigida - prosegue Ronchieri- ha conservato con me e con l'azienda un rapporto di grande fiducia negli anni, con il nostro marmo Bianco P lei ha realizzato, tramite lo studio Cervietti di Pietrasanta, molte opere della mostra del 2008 e anche un busto che ha donato ad Andrea Bocelli.
Era un tipo preciso ed esigente a partire da se stessa e si trovava bene con persone come lei, infatti era grande amica di Franco Zeffirelli, un genio, altrettanto esigente sul lavoro. Le saremo sempre grati per il privilegio di averla avuta cliente e amica".