«Storia di famiglia - Traccia il tuo albero genealogico con gli archivi storici» è il tema del corso gratuito che avrà inizio il 16 ottobre a Viareggio, all'Archivio storico della Biblioteca Comunale 'G. Marconi'.
Il corso rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025).
In sette incontri, che si svolgono in orario pomeridiano (16, 23, 30 ottobre; 6, 12, 19, 24 novembre e 4 dicembre), si apprenderà a scoprire da dove veniamo, cosa che aiuta a capire meglio anche chi siamo. Gli archivi sono luoghi vivi, di scoperta e condivisione. Peculiarità di questo corso è che è stato pensato per chi si avvicina per la prima volta a un archivio e non è necessaria alcuna competenza o esperienza.
L'obiettivo è quello di far comprendere come si avvia una ricerca genaologica, passo dopo passo, ma anche e leggere e interpretare documenti storici e d'archivio, così come a usare archivi sia fisici, sia digitali, le banche dati e gli strumenti online. Al termine del percorso formativo si potrà creare il proprio albero genealogico e si avranno le conoscenze per pubblicarlo. Attraverso la conoscenza della propria storia familiare e del proprio cognome, inoltre, si approfondirà anche la storia della comunità, arricchendo un bagaglio non solo di conoscenza, ma anche umano.
Le iscrizioni per questo corso sono aperte fino al 16 ottobre.
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Comunale, c/o Archivio Storico - telefono 0584/963221; mail: