Proseguono nel segno di un documentario "intimo-politico" gli incontri con ospiti al Cinema dei Servi di Massa, che inaugurerà il nuovo anno cinematografico con un appuntamento speciale dopo le fortunate proiezioni-dibattito delle ultime settimane, a cui hanno partecipato Roberto Beani per il suo "Il Pilastro", alcuni protagonisti del doc sulle Alpi Apuane "Tra natura e quota", e il fresco vincitore del Premio Ubu alla Carriera Pippo Delbono.
Martedì 13 gennaio con spettacolo unico alle 21.15 sarà invece la volta della visione del docu-film "Toni, mio padre", a cui seguirà un confronto tra il pubblico e la regista Anna Negri, figlia del noto filosofo marxista Toni e già autrice del libro autobiografico "Con un piede impigliato nella storia", strettamente connesso alle vicende politico-giudiziarie della sua famiglia.
Il film, presentato nella sezione Giornate degli Autori all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, è distribuito da Wanted Cinema, di cui vi condividiamo la loro presentazione in breve:
Quando Anna aveva 14 anni, suo padre Toni Negri, professore di Scienze Politiche all'università di Padova e uno dei leader del movimento di contestazione degli anni '70, è stato arrestato, con l'accusa di essere il capo occulto del terrorismo italiano, reato da cui anni dopo è stato prosciolto. Ad Anna, questa storia ha lasciato un'impronta indelebile.
Così, quello che inizia come il racconto di una figlia sul padre e sulla loro relazione, si trasforma in un film sui traumi di due generazioni. È un corpo a corpo dialettico in cui i piani personali, psicologici, ideologici e storici si alternano vorticosamente. Anna e Toni si ritrovano a Venezia, sono entrambi di fronte alla macchina da presa, filmati da un amico.
Toni sa che vede questa città per l'ultima volta, morirà sei mesi dopo, e Anna, che non ha mai vissuto con lui da quando è stato arrestato, lo accompagna con emozione, cercando di recuperare il tempo perduto. È in questa nuova dimensione di viaggio e di reciproca scoperta, ridotti a pochi gesti e a parole essenziali, che vediamo sciogliersi gli ultimi nodi, i dubbi, i significati di due vite tanto complesse.
Incontro moderato dall'artista Marco Rovelli, biglietti già disponibili alla biglietteria ufficiale del Teatro Cinema di via Palestro 37 a Massa e online su webtic.it.








