"Occhi che non vedono: la scienza per salvare la vista", a cura della Dottoressa Enrica Strettoi, è il titolo del primo incontro con gli eventi promossi dalla Matteo Caleo Foundation.
Enrica Strettoi è una biologa, Dottore di ricerca in Neuroscienze, specializzata in neuroanatomia microscopica, e Dirigente di Ricerca presso l'Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa. Da anni si occupa di neurobiologia della retina, studiandone l'organizzazione sia in condizioni normali sia in presenza di malattie degenerative. Ha contribuito a ricerche fondamentali sull'architettura retinica dei mammiferi, uomo incluso, e negli ultimi 15 anni ha concentrato i suoi studi sui modelli animali di degenerazione ereditaria dei fotorecettori, con particolare attenzione alla Retinite Pigmentosa e ai suoi meccanismi patogenetici, sviluppando possibili terapie. Le sue ricerche, sostenute da enti e fondazioni nazionali e internazionali, hanno un forte carattere traslazionale. È docente a contratto all'Università di Pisa, dove segue studenti e dottorandi, ed è attivamente coinvolta in organismi scientifici internazionali di valutazione. È inoltre associata alla ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed è autrice di numerose pubblicazioni e capitoli di trattati enciclopedici.
A Villa Bertelli si parlerà delle nuove prospettive di trattamento per malattie ereditarie e progressive come la Retinite Pigmentosa, ancora prive di cure definitive. Verranno presentati i principali approcci terapeutici in studio – dalla terapia genica alle protesi retiniche fino alle più recenti strategie farmacologiche – con particolare attenzione a nuovissimi risultati che indicano nel controllo dell'infiammazione una possibile via per contrastare alcune forme di cecità.
La Fondazione Matteo Caleo è nata per ricordare la figura di Matteo Caleo, un neuroscienziato di fama internazionale, che ha ottenuto importantissimi risultati lavorando sempre con grande rigore metodologico ed onestà intellettuale. Prendendo spunto dalla sua figura umana e scientifica, la Fondazione si prefigge di portare avanti quei valori che lo contraddistinguevano, promuovendo iniziative a supporto di giovani ricercatori e ricercatrici, favorendo attività di utilità sociale ed impegnandosi nella divulgazione scientifica. Il Comitato Scientifico della Fondazione annovera, fra i propri componenti, ricercatori di fama internazionale, membri dell'Accademia dei Lincei, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Sant'Anna di Pisa, del CNR e di altre università Italiane.
Evento gratuito. Info e prenotazione obbligatoria 0584 787251