"Quello che ancora rimane della maggioranza del Sindaco Giorgio Del Ghingaro e lo stesso Presidente del Pucciniano Fabrizio Miracolo resistono alla mozione di sfiducia nei confronti di quest'ultimo, magistralmente presentata e discussa dal Consigliere Comunale della Lega Alessandro Santini, grazie al sostegno numerico dei "Vannacciani" e di parte di FDI. I numeri sono impietosi - 10 a 7 con i due Consiglieri di Vannacci - Ferrari e Canova - che non si sono presentati in Consiglio Comunale, un Consigliere Comunale di FDI - Tofanelli - che al momento del voto si è alzato e se ne è andato come l'altro - Pardini - in procinto di passare proprio allo stesso partito - se i rappresentanti del Generale e quelli di FDI - vecchi e nuovi, tranne Dondolini - avessero votato sostenendo la mozione della Lega di Santini e Pacchini, gli effetti della spaccatura della maggioranza, del venir meno di ben 3 voti, avrebbero avuto come conseguenza la sconfitta della linea politica del Primo cittadino. Insomma, il "patto del budino" ha funzionato, l'Amministrazione Comunale deve dire grazie "alla X Mas ed al Mondo al Contrario" se il suo uomo più rappresentativo non è stato sfiduciato dal Consiglio Comunale con conseguenze inevitabili sulla sua tenuta. Il Capogruppo della Lista Blu, David Zappelli, se ne faccia una ragione, la sua maggioranza ha cambiato colore proprio su un passaggio così dirimente per l'imminente futuro con le elezioni alle porte, ed ora e' a connotazione mista, civica-partitica". Così Massimiliano Baldini, Consigliere Regionale della Lega.
"Ne approfitto per fare i complimenti ad Alessandro Santini - ieri un gigante in Consiglio Comunale e non è la prima volta - che certo non meritava di essere sfiduciato e sostituito da quel Walter Ferrari che ha scelto di esordire da Capogruppo rimanendo coerente con se stesso, cioè non partecipando al Consiglio Comunale come ha fatto tante volte in questi anni, tradendo gli elettori ed il partito che l'hanno votato per andare in aula a rappresentarli e non per stare a casa a farsi i cavoli suoi", insiste il Consigliere Regionale della Lega.
"Mi pare - a guardare gli esiti del voto di ieri - che questo Consiglio Comunale abbia largamente perso la rappresentatività della città e del voto dei viareggini e dei torrelaghesi del 2020, difficile riconoscervi un capo ed una coda della politica locale. Prima si torna alle urne e meglio è", conclude Massimiliano Baldini.