Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, si svolgeranno dal prossimo mese i corsi di inglese promossi dalla Fondazione Terre Medicee in collaborazione con la biblioteca comunale Sirio Giannini.
I corsi inizieranno a metà ottobre ma ci si può iscrivere da subito per assicurarsi un posto, anche in considerazione del fatto che sono previsti gruppi con non più di dieci partecipanti.
Tre i livelli previsti: per principianti ovvero per quanti non hanno mai studiato la lingua e devono partire dalle basi, con lezioni il martedì - dal 14 ottobre al 16 dicembre - dalle ore 18 alle 19,30.
Il livello elementare è suggerito a quanti, pur avendo studiato inglese magari a scuola, non lo hanno più praticato e potranno così cimentarsi nuovamente in un apprendimento basato soprattutto su lettura di testi, comprensione e conversazione.
Infine il livello intermedio avanzato per quanti intendono approfondire la lingua, attraverso lezioni tenute in questo caso da insegnante madrelingua.
I corsi elementare e intermedio si svolgeranno, a partire dal 16 ottobre e sino al 18 dicembre, i giovedì dalle 18 alle 19,30. Una contemporaneità che permetterà, a quanti in dubbio sul proprio livello, di poter sperimentare le due tipologie così da scegliere quello più consono alla propria formazione.
"In un'epoca che dà l'opportunità di poter fare tutto da soli, chiusi in casa e magari con l'ausilio dell'intelligenza artificiale – commenta Debora Simonelli della Fondazione Terre Medicee, promotrice dei corsi e docente per i primi due livelli – crediamo che queste iniziative siamo importanti per recuperare e mantenere anche quelle relazioni umane che rischiano di venire meno. Avere un impegno preciso, incontrare nuove persone, confrontarsi e condividere un'esperienza, crea importanti legami. Lo stiamo vedendo nei vari corsi e iniziative promossi dalla Fondazione".
Non secondaria, in questa ottica, la scelta dei locali della biblioteca che sta sempre più divenendo non solo uno spazio per studiare, leggere e prendere libri in prestito, bensì anche un vero e proprio luogo di ritrovo per chi ha curiosità, desiderio di apprendere cose nuove e di relazionarsi con altre persone.
I corsi, qualsiasi livello si scelga, prevedono dieci lezioni ed hanno un costo di 160 euro, con una riduzione del 10% per i soci Coop e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Per informazioni e iscrizioni (entro il 10 ottobre), si può chiamare il numero 338 5741081 o scrivere una email all'indirizzo