Non ci sarà alcun aumento per le tariffe dei servizi scolastici, ovvero mensa, trasporto, prescuola e colonia marina. È quanto ha deciso la giunta Alessandrini nel corso dell'ultima seduta, confermando così le tariffe attualmente in vigore.
Per quanto riguarda il servizio mensa, dal 1° gennaio 2026 si prevedono diverse fasce, con esenzione e agevolazioni per le famiglie residenti sul territorio comunale e con figli iscritti alle scuole statali.
L'esenzione è stabilita per i nuclei familiari con ISEE sino a 5.200 euro, mentre per le agevolazioni sono previste otto fasce di reddito con soglie ISEE comprese tra euro 5.200,01 e 14.500,00 e con tariffe per pasto che spaziano da 1 euro e 10 centesimi a 4 euro e 10 centesimi.
La tariffa intera rimane di 4,50 euro a pasto e viene applicata a famiglie con redditi da 14.501 euro in su, a quanti non richiedono agevolazioni e per utenti che frequentano scuole dell'infanzia private.
"Abbiamo voluto mantenere stabili le tariffe legate a un settore tanto importante qual è quello della scuola – commenta il sindaco Lorenzo Alessandrini – garantendo alle famiglie la stessa qualità dei servizi e al medesimo costo. Credo che ogni mancato aumento di tasse e tariffe, a questi chiari di luna, sia una scommessa vinta".
Dunque la medesima scelta di lasciare invariati i costi viene applicata anche al servizio scuolabus, con decorrenza dall'inizio dell'anno scolastico 2026-2027.
Per le scuole dell'infanzia il costo è di 20 euro mensili per un totale annuo di 172 euro, mentre per le altre tipologie di scuola, ovvero primarie e secondarie di primo grado, la tariffa mensile è di 24 euro con un totale annuo di 210 euro. In tutti i casi è possibile richiedere il pagamento in due rate.
Per quanto riguarda l'opzione di trasporto per sola andata o solo ritorno, la cifra ammonta a 14 euro al mese, per un totale di 124 euro e, anche in questo caso, la cifra è dilazionabile in due rate.
Infine per il trasporto di ritorno alla sede della ludoteca comunale, due giorni a settimana per l'intero anno scolastico, è stabilita la cifra di 40 euro, in questo caso applicabile già dall'anno scolastico in corso.
Anche per il trasporto scolastico, come per la mensa, è previsto l'esonero totale dal pagamento per famiglie, residenti e con figli iscritti alle scuole statali, con ISEE fino a 5.200 euro. Per questo servizio non sono previste ulteriori fasce di agevolazioni.
Confermato anche il costo del prescuola pari a 40 euro per l'anno scolastico o 10 euro al mese in caso di domanda presentata e accolta dopo l'inizio dell'anno scolastico.
La giunta comunale ha infine deliberato il mantenimento, per l'anno 2026, delle tariffe della colonia marina estiva per minori, confermando le quote di partecipazione a carico delle famiglie pari a 160 euro per un turno, 265 per due turni, 395 tre turni e 540 euro per quattro turni.








