Sono partiti i lavori dell'ultimo lotto per la messa in sicurezza e riqualificazione della via Sarzanese a Capezzano Pianore. Il tratto interessato da questa prima tranche è quello compreso tra via Pennelle e la località Dogana, a prosecuzione dell'opera di realizzazione del marciapiede andata avanti negli anni e che adesso vede finalmente la sua conclusione.
Il tratto oggetto di intervento si sviluppa per una lunghezza di circa 400 metri, ma da dividere in due 'sezioni'. Il primo tratto, a partire da Via Pennelle - 180 metri -, vedrà sorgere il marciapiede lato mare, ovvero quello opposto rispetto all'attuale, con la previsione di un attraversamento pedonale illuminato di collegamento. Per realizzare questo tratto, il fossetto latro strada tra via Paesetto e via Massoni verrà tombato. Dopodiché, in corrispondenza di via Massoni, un'ulteriore attraversamento riporterà il marciapiede sul lato monte, e da lì fino all'altra intersezione con via Pennelle - 160 metri -.
I lavori, oltre alla realizzazione del percorso pedonale in sicurezza, prevedono anche interventi di regimazione delle acque piovane, con lo spostamento di pozzetti e caditoie - ove necessario - e la realizzazione di nuove canalette di scolo, oltre al miglioramento delle intersezioni con la Sarzanese - soprattutto quella di via Massoni-. L'opera - che corrisponde ad un investimento pari a 350 mila euro- , oltre a donare finalmente sicurezza alla viabilità e soprattutto alla percorribilità pedonale, è stato concepita, da principio, come collegamento dolce tra il centro urbano e la zona dell'Acquarella, quella di Villa Le Pianore e il Cimitero, fino ad arrivare al piccolo centro commerciale naturale venutosi a creare nel tempo proprio in località Dogana.Ed è proprio in località Dogana che è partito un secondo cantiere, anch'esso atteso da anni: quello per la realizzazione del nuovo parcheggio nel 'boschetto' posto nelle immediate vicinanze delle attività di vendita e somministrazione che sicuramente gioveranno di quest'intervento.
Il parcheggio garantirà 20 nuovi posti auto - di cui uno per disabili e uno stallo rosa -, corredati da piantumazioni a verde, cestini, panchine e un nuovo impianto di illuminazione.
L'opera è stata finanziata per 250 mila euro da Regione Toscana e terminerà presumibilmente entro la fine dell'anno.I lavori sono stati seguiti dall'Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche con il contributo del Consigliere Delegato alla Messa in Sicurezza della Sarzanese Alberto Iacomini. "Dopo qualche anno di lavori siamo arrivati finalmente alla fine di questo ampio progetto che ha coinvolto tutta la via Sarzanese che attraversa Capezzano - spiega l'Assessore Dalle Luche -. Con questa opera, Capezzano potrà godere di tanta sicurezza in più, con un bel marciapiede che la attraverserà in toto e un nuovo parcheggio a disposizione della cittadinanza e, soprattutto, del commercio di quell'area, ormai viva e molto sviluppata".
"Questi due grandi cantieri, che raggiungono complessivamente i 600 mila euro di investimento complessivo, daranno davvero nuova vivibilità e nuova fruibilità ad un'area strategica della frazione – spiega il Sindaco -. E non finisce qua: come ultimo tassello, nel giro di poco partirà anche un ulteriore intervento, più piccolo ma assolutamente funzionale e necessario: sempre alla Dogana, renderemo pedonale l'area lato monte davanti alle attività commerciali, lasciando solo qualche stallo a parcheggio ma togliendo il rischio nell'immissione in strada dei veicoli, che è sa tempre molto pericolosa e ha generato diversi incidenti. In più, collegheremo pedonalmente tutta l'area, dalla fine del marciapiede al nuovo parcheggio, per rendere sempre più a misura d'uomo".