La Versilia ha ospitato sabato 15 novembre 2025 il congresso ACOI Toscana, insieme alla consegna di alcuni importanti riconoscimenti a professionisti del territorio regionale.
L’evento, rilevante appuntamento dedicato alla chirurgia e ai temi dell’innovazione, della sostenibilità e dell’appropriatezza clinica, si è svolto all’Hotel Versilia Lido UNA Esperienze di Lido di Camaiore e aveva come responsabile scientifico Marco Arganini, direttore dell’area omogenea di Chirurgia generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest e direttore dell’unità operativa complessa Chirurgia generale dell’ospedale “Versilia”.
A introdurre la giornata sono stati il direttore sanitario dell’Asl Giacomo Corsini e la direttrice del “Versilia” Grazia Luchini.
“Ho avuto il piacere – spiega il dottor Arganini – di organizzare, insieme al coordinatore regionale ACOI Toscana, Francesco Feroci, questa giornata ACOI in Versilia per affrontare e discutere, insieme ai colleghi, alcuni temi fondamentali dell’attività ospedaliera che incidono direttamente sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale: la variabilità delle prestazioni, l’utilizzo delle nuove tecnologie, il peso dei risarcimenti e la medicina difensiva. E’ stato un incontro molto stimolante e ricco di spunti interessanti”.
Al congresso hanno partecipato circa 100 professionisti tra medici chirurghi e infermieri, che hanno apprezzato le molte letture, gli interventi inseriti nelle tre sessioni - “Appropriatezza clinica e variabilità in chirurgia”, “Complicanze e contenzioso” e “Appropriatezza e nuove tecnologie” - e la discussione finale.








