Il Natale al Forte ha esordito lo scorso weekend con un'affluenza straordinaria, confermando la capacità del paese di trasformarsi, nel periodo delle feste, in un luogo capace di accogliere atmosfere incantevoli ed uniche. Le suggestive illuminazioni che avvolgono il centro, fin dall'ingresso del lungomare, hanno accompagnato i primi giorni di apertura, restituendo immediatamente ai residenti e ai visitatori quel tratto distintivo che da anni caratterizza le festività fortemarmine.
Il programma del ponte dell'Immacolata si sviluppa in un crescendo di appuntamenti, intrecciando appuntamenti culturali, iniziative per bambini, musica e attività outdoor ai luoghi simbolo del Natale al Forte.
Sabato 6 dicembre si apre con Un regalo di Natale molto speciale, presentato alle 10,30 alla Bottega di Maria in via Olmi, un momento dedicato ai bambini che introduce con dolcezza al clima delle feste. In mattinata, il Pontile come sempre, accoglierà le attività di Sport all'Aperto promosse dal Comune, con camminata dinamica e meditazione guidata condotte da istruttori qualificati. Nel pomeriggio, il Fortino si animerà con il laboratorio del giorno, mentre alle 18 a Vittoria Apuana sarà la volta del concerto del Joyful Gospel Ensemble, evento molto atteso che richiama ogni anno un pubblico numeroso. Alcune vie della frazione saranno interessate da modifiche temporanee alla viabilità per consentire il regolare svolgimento della manifestazione.
Domenica 7 dicembre, al mattino dalle 8 alle 13,30 si terrà l'edizione natalizia del Mercato del Forte in Piazza Marconi, mentre nel pomeriggio spazio agli eventi per bambini e famiglie: all'interno del Regno di Babbo Natale la trucca bimbi Flavia accoglierà i piccoli per un make up specialel, mentre alle 16,30 lo spettacolo itinerante Sogni di Cristallo attraverserà le vie principali del centro creando un percorso di luci e figure in movimento.
A Villa Bertelli, alle 17, sarà possibile assistere ad un momento musicale di grande raffinatezza con il recital pianistico di Lidia De Migno .
Lunedì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, il centro si preparerà a vivere una nuova giornata di festa. Alle 16,30 è in programma il Christmas Led Show, uno spettacolo di luci che illuminerà le strade del paese con un percorso suggestivo pensato per esaltare l'atmosfera delle festività. A Villa Bertelli, alle 17, all'interno del ciclo musicale Le vie del suono si terrà il recital del pianista Salvatore Sclafani. Anche in questa giornata alcune vie del centro storico saranno soggette a variazioni temporanee della circolazione.
Accanto agli eventi del ponte dell'Immacolata, non mancano i luoghi che più di ogni altro raccontano il Natale al Forte. Il Mercatino di Natale in Piazza Dante, aperto ogni giorno dalle 10 alle 19 fino al 1° gennaio, continua a richiamare visitatori con le sue bancarelle ricche di artigianato, decorazioni e idee regalo. Al Fortino, il Regno di Babbo Natale accoglie i bambini dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, arricchito quest'anno da una novità che ha già conquistato i più piccoli: l'Ascensore di Babbo Natale, un passaggio incantato che accompagna i visitatori fino alla casa di Babbo Natale, dove è possibile partecipare anche ai laboratori pomeridiani, in programma dalle 16 alle 17 e dalle 17,30 alle 18,30. A completare questo itinerario, la pista di pattinaggio nella pinetina Tarabella, sempre aperta, offre un momento di svago per famiglie e ragazzi e contribuisce a rendere ancora più vivace il cuore del centro cittadino.








