Riportiamo di seguito il comunicato stampa congiunto dell'on. Deborah Bergamini e del segretario provinciale di Lucca di Forza Italia, Carlo Bigongiari, sul commercio locale.
"La saracinesca di Piccoli Passi, a Lido di Camaiore, si abbassa dopo 45 anni di storia. Questa volta è il pensionamento della titolare a mettere fine a un pezzo di vita locale, ma troppo spesso la cronaca ci racconta di negozi che chiudono non per scelta, bensì per necessità" così commentano l'onorevole Deborah Bergamini, vicesegretaria di Forza Italia e Carlo Bigongiari, segretario di provincia, entrambi candidati al Consiglio della Toscana per il collegio di Lucca alle prossime elezioni regionali.
"Da versiliese - aggiunge Bergamini - ho visto troppi negozi chiudere i battenti in questi anni e ogni volta che un negozio scompare, non perdiamo solo un’attività economica ma un presidio sociale. Tocca a noi stare vicini a queste realtà imprenditoriali, punto di riferimento per la comunità".
"La nostra visione di imprenditorialità non è quella della sinistra, che continua a demonizzare chi fa impresa come abbiamo visto più volte accadere in Toscana. Per noi – incalza Bigongiari – fare impresa significa creare opportunità, sviluppo, ricchezza e coesione sociale. È il lavoro e non l'assistenzialismo a tenere unite le comunità".
"Forza Italia non vuole rassegnarsi a questo declino silenzioso. Il nostro impegno è chiaro: tutelare i piccoli commercianti, sostenere chi investe con coraggio e passione, rafforzare l’economia locale. Perché dove chiude un negozio, si spegne anche un pezzo di vita di paese e di città. E noi crediamo che la politica debba fare la sua parte per impedire che questo diventi la regola" concludono Bergamini e Bigongiari.